Print Friendly and PDF

Da Sotheby’s una coppia di orologi da leggenda degli artigiani George Daniels e Roger W. Smith

Roger W Smith’s Own Millennium Wristwatch, 2001 – The Last Millennium Watch Ever Created, estimate in excess of 1 Million CHF_a
Roger W Smith’s Own Millennium Wristwatch, 2001 – The Last Millennium Watch Ever Created, estimate in excess of 1 Million CHF_a
Sotheby’s porta in asta due orologi che insieme formano probabilmente la più importante coppia di orologi da polso mai messa all’asta. L’asta è fissata a novembre 2023 Important Watches: Part I di Sotheby’s che si terrà a Ginevra il 5 novembre.

Si tratta di due pezzi appartenenti alle uniche due serie di orologi mai ideate da George Daniels (1926-2011), considerato l’orologiaio più influente degli ultimi 250 anni, uno dei pochi in tempi moderni a realizzare a mano le sue creazioni, compreso movimento, cassa e quadrante.

In particolare, il primo è l’ultimo esemplare della serie Millennium. Completato nel 2001 questo orologio apparteneva a Roger W. Smith, anch’egli orologiaio, allievo di Daniels, ed l’unico segnatempo in assoluto con doppia firma Daniels. Il secondo appartiene invece alla serie Co-Axial Anniversary, realizzato nel 2012, ed è primo ad essere stato completato e l’ultimo a cui Daniels è riuscito a lavorare.

Proporli insieme non è solo una combinazione senza precedenti in termini economici  – il Millennium in oro bianco è stimato oltre 1 milione di franchi (1 milione di dollari), il Co-Axial Anniversary in oro giallo oltre 500.000 franchi (546.000 dollari) – ma soprattutto un’eccezionale testimonianza del rapporto tra Daniels e Smith. La storia di un mentore e del suo unico apprendista, a cui trasferisce tutte le sue competenze in modo da rendere immortale la sua eredità.

Tanto che Smith è attualmente l’unico orologiaio al mondo ad adottare rigorosamente il metodo Daniels, che vuole che esemplare venga realizzato secondo i principi dell’orologeria tradizionale: a mano, in laboratorio. Soluzione artigianale che permette di entrare all’interno dei meccanismi degli orologi, tanto da riuscire anche a stravolgerli. É il caso dello scappamento Co-Axial – presente in entrambe le serie in asta – che ha notevolmente migliorato la precisione del cronometraggio e la longevità degli orologi.

Il Millennium è stato venduto solo una volta privatamente, da Roger W Smith all’attuale proprietario nel 2008; mentre l’orologio Co-Axial Anniversary è stato realizzato per lo stesso collezionista a cui è stato consegnato nel 2012.

The First Co-Axial Anniversary Wristwatch Ever Created, 2011, estimate in excess of 500,000 CHF_b (1)
The First Co-Axial Anniversary Wristwatch Ever Created, 2011, estimate in excess of 500,000 CHF_b (1)

Commenta con Facebook