Print Friendly and PDF

C’è anche un cucciolo di T-rex tra gli stand di Frieze Masters. Il prezzo? 20 milioni di dollari

ph: ArtsLife

La galleria David Aaron di Londra ha portato nel suo stand a Frieze Masters uno scheletro di dinosauro, un cucciolo di T-rex che secondo The Art Newspaper ha una richiesta di 20 milioni di dollari

Si chiama Chomper il cucciolo di dinosauro in bella mostra a Frieze Master (Chomper come il baby-dino del cartone animato che nella versione italiana si chiama Mordicchio in “Alla ricerca della Valle Incantata“). L’esemplare è eccezionalmente conservato (soprattutto la dentatura) ed è molto raro perché sono pochi gli scheletri di T-rex giovani ritrovati. È stato scoperto nel Montana nel 2019 da Clayton Phipps e raccontato nella serie Dino Hunters di Discovery Channel.  Risale al periodo del tardo Cretaceo, circa 68-66 milioni di anni fa. Chomper, riferiscono dalla galleria, è completo al 55% circa e il suo cranio è completo per oltre il 90%.

Il top price per uno scheletro di dinosauro venduto all’asta risale al 2020 quando Christie’s ha venduto Stan, sempre un T-rex per 30,8 milioni di dollari al Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, che aprirà nel 2025.

Aaron spiega al The Art Newspaper che questo mercato si sta espandendo: «Come galleria d’arte, cerchiamo fossili storicamente importanti, ma anche estetici. Applichiamo le regole della nostra due diligence, affinate nel mercato dell’arte e applicate ai fossili. Ciò offre agli acquirenti molta più sicurezza in termini di comprensione di ciò che stanno acquistando e di come si posiziona rispetto ad altri esemplari».

ph: ArtsLife

www.frieze.com

artslife.com/speciale-frieze-week-2023

Commenta con Facebook