Print Friendly and PDF

Un grande nudo sdraiato di Egon Schiele guida l’asta di Bolaffi a Torino

Egon Schiele, Nudo sdraiato Egon Schiele, Nudo sdraiato
Egon Schiele, Nudo sdraiato
Egon Schiele, Nudo sdraiato
Un Nudo sdraiato del 1910 di Egon Schiele guida l’asta di Arte Moderna e Contemporanea di Aste Bolaffi, in programma a Torino il 7-8 novembre 2023. Si tratta di uno dei lotti 

L’opera raffigura una donna nuda, sdraiata, nello stile distintivo di Schiele, con la figura rappresentata in modo contorto e allungato, così da esaltare sia la sensualità che la vulnerabilità del soggetto. Una suggestione ulteriormente accentuata dalla posa, che allunga le curve e favorisce la distorsione delle proporzioni, le quali inaspriscono l’intensità emotiva e la crudezza alla composizione. La firma dell’artista è ben visibile al centro dell’opera.

Sul retro della carta vi è invece l’iscrizione: “Dott. Alfred Spitzer, avvocato di Schiele, ottenne questo disegno probabilmente prima della prima guerra da Schiele. Io l’ho acquistata dalla figlia del dottor Spitzer Hanna nel 1939. Il disegno è stato esposto alla mostra: “2 Collezionisti viennesi” alla Künstlerhaus viennese nel 1937* (senza catalogo). E. Wagner, novembre 1958”.

Una frase che riassume in modo perfetto la (parziale) storia espositiva e collezionistica del lavoro, a cui si devono aggiungere almeno altre tre esposizioni di assoluto livello: una grande mostra del 1935 a Vienna, una a New York nel 1971 e un’altra organizzata a Torino nel 1974 alla galleria I Portici. Proprio in quest’ultima occasione fu acquistato da un collezionista privato, della cui collezione ha fatto parte per quasi cinquant’anni. E solo ora, dunque, torna sul mercato.

Lo fa in occasione dell’asta di Arte Moderna e Contemporanea di Aste Bolaffi, in programma a Torino il 7-8 novembre 2023, che vede in vendita anche un’inedita composizione di Alighiero Boetti, numerosi disegni e bozzetti di artisti del calibro di Picasso e Boccioni, ma anche multipli autografi tra cui alcuni di Andy Warhol.

Per chi volesse ammirarlo, Nudo sdraiato di Schiele sarà protagonista di una mostra temporanea alla Sal Bolaffi (Torino, Via Cavour 17) dal 2 al 7 novembre (h 10-18).

Egon Schiele, Nudo sdraiato
Egon Schiele, Nudo sdraiato
Egon Schiele, Nudo sdraiato
Egon Schiele, Nudo sdraiato

Commenta con Facebook