Print Friendly and PDF

Sotheby’s: pronto un gigantesco Abstraktes Bild di Gerhard Richter per l’asta di New York

Gerhard Richter, Abstraktes Bild
Gerhard Richter, Abstraktes Bild
Sono già un classico dell’astrazione, ma non per questo la loro storia si è esaurita. Un grande Abstraktes Bild di Gerhard Richter si appresta a passare in asta da Sotheby’s a New York il 15 novembre 2023. La stima, tra le più alte mai poste su un’opera dell’artista tedesco, è di circa 30 milioni di dollari.

La serie degli Abstraktes Bild, come tutte le serie, presenta opere molto simili ma sottilmente diverse. É poi la storia, il percorso che ognuno dei dipinti intraprende che concorre a distinguerli in modo più netto. L’esemplare che andrà in asta da Sotheby’s, in particolare, trova la sua singolarità nell’anno di realizzazione: il 1997.

Dodici mesi in cui Gerhard Richter realizzò solo tre dipinti della serie con queste caratteristiche formali, ovvero le dimensioni (oltre due metri e mezzo) e il formato quadrato. In generale, nella sua carriera Richter ha realizzato solo 15 opere con queste specifiche. Altri esempi simili sono conservati al Museo d’Arte Moderna di San Francisco, alla Collezione Froehlich di Stoccarda, al Moderna Museet di Stoccolma e alla Tate Modern di Londra.

L’Abstraktes Bild che si appresta ad essere venduto (numerato “849”), dei due dipinti nel ’97, è poi l’unico ad essere rimasto in mani private; gli altri due, 849-2 e 849-3 sono conservati rispettivamente all’High Museum of Art di Atlanta e all’Israel Museum di Gerusalemme.

L’opera, somma massima della poetica astratta dell’artista, è inoltre rimasta nella stessa collezione privata europea da quando è stato acquisito dalla Anthony d’Offay Gallery di Londra l’anno successivo alla sua esecuzione (1998). Addirittura, prima dell’esposizione da Sotheby’s a Parigi durante la settimana di Paris+ par Art Basel (fino al 19 ottobre 2023), il dipinto non è più apparso pubblicamente.

Elementi che concorrono a far lievitare la stima in asta per il lavoro, che si presume aggirarsi intorno ai 30 milioni di dollari. A far ben sperare sono poi i precedenti che hanno riguardati i suoi due fratelli. Quando 849-3 fu venduto da Sotheby’s dodici anni fa, infatti, raggiunse il record d’asta per Gerhard Richter, vendendo per 20,8 milioni di dollari e scollinando per la prima volta la soglia dei 20 milioni di dollari. Ora l’obiettivo da raggiungere è ben più alto, fissato a 46 milioni di dollari da un Abstraktes Bild venduto nel 2015 da Sotheby’s Londra.

Anche contenutisticamente, infine, Abstraktes Bild rappresenta un esempio maturo e consapevole dell’uso della spatola come strumento pittorico, che consente a Richter di disporre, trascinare, mischiare e grattare spessi strati di pittura a olio sulla superficie della tela. Un metodo per celare o far emergere colori e formi, per elaborare in modo libero e spontaneo forme che prima di lui non si erano mai viste.

Commenta con Facebook