Print Friendly and PDF

Tra realtà e finzione. La misteriosa storia del pifferaio di Hamelin arriva al Parenti

PH. Nicola Malaguti
PH. Nicola Malaguti

La misteriosa storia del pifferaio di Hamelin arriva sul palco del Franco Parenti a Milano dal 28 ottobre

Hamelin è il nome di una cittadina al nord della Germania dove leggenda e realtà si son fuse centinaia di anni fa, dove diverse ipotesi non hanno mai risolto il mistero della sparizione di 130 bambini, come riportato nella targa affissa sulla cosiddetta casa dell’accalappia topi. Un fatto di cronaca traslato via via in fiaba, nella tradizione orale prima e nella raccolta “Saghe germaniche” dei Fratelli Grimm poi.

Ad Hamelin vige ancora il divieto assoluto di suonare musica nella via Senzatamburi, dove anche i cortei in festa che vi arrivano cessano immediatamente ogni suono. Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione? Le affinità col tempo buio che stiamo vivendo trovano un’eco stupefacente nel buio che la cittadina di Hamelin stava attraversando a causa del morbo portato dai topi.

Lo spettacolo proverà a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani: quello temporale diviso tra l’oggi e quello della storia e, infine, il piano della percezione perché adulti e bambini potranno seguirlo attraverso un punto di vista diverso utilizzando un apposito dispositivo che porta i corpi di chi guarda a entrare nella scena in maniera interattiva.

 

Hamelin

28 ottobre – 1 novembre 2023 | Sala Testori | Teatro Franco Parenti

drammaturgia e regia Tonio De Nitto
con Fabio Tinella
dramaturg Riccardo Spagnulo
musiche originali Paolo Coletta
voiceover Sara Bevilacqua
scena Iole Cilento
luci Davide Arsenio
costumi Lapi Lou

produzione Factory Compagnia Transadriatica – Fondazione Sipario Toscana
con il sostegno di Segni New Generations Festival

Premio Eolo 2023 Miglior Spettacolo per le nuove generazioni.

Dai 6 anni

Commenta con Facebook