Print Friendly and PDF

Il meglio da OFFSCREEN 2023, la fiera underground che sta seducendo Parigi

Grand Garage Haussmann, OFFSCREEN. Photo Joseph Jabbour
Grand Garage Haussmann, OFFSCREEN. Photo Joseph Jabbour
OFFSCREEN ha tenuto la sua seconda edizione dal 18 al 22 ottobre 2023. La fiera d’arte contemporanea, al momento nomade, si è stabilita quest’anno in un nuovo spazio monumentale nel cuore dell’8° arrondissement di Parigi, un ex garage con un’emblematica facciata Art Déco.

In sole due edizioni, OFFSCREEN si è già affermata come una delle fiere più interessanti dell’art week parigina. A distinguerla da tutte le altre realtà è il particolare impegno profuso nello studiare, insieme alle gallerie partecipanti, un ambiente immersivo che consente a ciascun artista di sviluppare il proprio linguaggio nelle migliori condizioni possibili e in dialogo con la curatela complessiva. Ne risulta un percorso quasi museale, inserito però in un contesto underground e sorprendente per soluzioni espositive.

Quest’anno più che mai, molti professionisti e istituzioni internazionali dell’arte contemporanea sono passati da OFFSCREEN, dove si è concluso anche qualche acquisto. Tra questi la Bourse de Commerce (Pinault Collection), il Centre Pompidou, la Fondation Cartier, il MEP,  il MOMA, la Tate Modern e tanti altri ancora. Le attenzioni erano tutte per i 25 artisti esposti, tra cui Rosa Barba (ospite d’onore di quest’anno), distribuiti negli 8 livelli del Grand Garage Haussmann.

E ovviamente per le loro opere, tutte legate alle pratiche visive, che spaziavano in un’ampia gamma di media – tra cui video, film, fotografia, scultura, installazioni multimediali miste, opere digitali – e giovavano dell’atmosfera urban e scenografica dell’inusuale spazio espositivo. Ecco quelle che ci hanno convinto di più.

La Patinoire Royale Galerie Valérie Bach
Thomas Devaux, Cet obscur objet du désir

Galerie Rolf Art
Graciela Sacco, Bocanada

Galerie DIX9 Hélène Lacharmoise
Leyla Cardenas, Mutual Dissolution, 1993

Galleria Thomas Zander
Victor Burgin, Four Seasons, 1993

Galleria Bene Taschen
Jamel Shabazz, 1983-2005

Galerie Luis Adelantado
Carmen Calvo, No es lo que parece, 1999

Vistamare
Rosa Barba, Inside The Outset

Commenta con Facebook