Print Friendly and PDF

Sulla piattaforma blockchain Dexx.Finance, in vendita la versione tokenizzata di un’opera di Fontana

Gruppo Look Lateral, Società FinTech internazionale specializzata nella tokenizzazione di asset alternativi, ha scelto Milano per il debutto europeo della piattaforma blockchain Dexx.Finance: l’infrastruttura digitale abiliterà la vendita della prima versione tokenizzata di un’opera di Lucio Fontana -un iconico taglio su rosso  “Concetto Spaziale – Attesa” – e la Rolls Royce “Stardust” 

“Oggi Look Lateral è fra i pionieri a livello internazionale nell’applicazione di una tecnologia all’avanguardia come quella blockchain, che sta rendendo possibile una vera e propria rivoluzione negli investimenti in asset alternativi”, ha commentato Niccolò Filippo Veneri SavoiaCeo & fondatore di Look Lateral. “Grazie alla piattaforma Dexx.Finance stiamo assistendo alla nascita di una nuova modalità per accedere a beni di lusso e opere d’arte, che non sono più esclusivo appannaggio degli High Spender. Inoltre, questa tecnologia sarà anche applicabile ad asset finanziari quando le normative lo permetteranno”.

In vendita la prima versione tokenizzata di “Concetto Spaziale – Attesa”

È già possibile da qualche giorno diventare comproprietari della prima versione tokenizzata della tela “Concetto Spaziale – Attesa” di Lucio Fontana acquistando sulla piattaforma Dexx.Finance uno o più token digitali basati su blockchain (co-ownership asset token) che rappresentano le frazioni dell’opera. La tela, del valore complessivo di 1 milione e 750 mila euro, verrà suddivisa in 700 mila token, dei quali solo 10 mila verranno messi in vendita al pubblico, per un contro valore complessivo di 175 mila euro e un costo unitario di 17,50 euro. La versione tokenizzata della tela sarà disponibile per la vendita su piattaforma Dexx.Finance fino al 15 dicembre 2023. Di colore rosso, l’opera è stata realizzata nel 1966 ed è stata tokenizzata dal collezionista e gallerista fiorentino Michele Casamonti, titolare della Galleria Tornabuoni. Oggi è custodita al Porto Franco di Ginevra.

Go-to-Market per la celebre Rolls Royce Stardust tokenizzata

Importante debutto digitale anche per la prima versione tokenizzata della Rolls Royce Stardust, una realizzazione dell’artista Francesco Bankeri pensata per integrarsi con le linee originali dell’auto senza volerne snaturare l’eleganza e lo stile. Impreziosita dalla livrea di polvere di stelle, materia dell’onirico, Stardust è stata realizzata nel 2017 ed è stata esposta al Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma – nel corso dell’inverno 2019-2020.

Tecnologia blockchain per la rivoluzione dei token digitali

Look Lateral ha condotto l’operazione di tokenizzazione della tela di Fontana e della Rolls Royce Stardust insieme alla sussidiaria svizzera LL DEXX, che tramite la piattaforma dexx.finance – un digital exchange basato su blockchain – gestisce lo scambio dei token. In primo piano nel progetto anche la controllata italiana Fimart, incaricata di raccogliere e valutare i migliori asset da tokenizzare nel mercato dell’arte. Il progetto ha al suo attivo un team di esperti internazionali e fa leva sulla tecnologia blockchain e sui brevetti Dragonchain©.

DEXX.Finance, il “Cuore” Hi Tech di Look Lateral e il valore aggiunto della Liquidity Pool

Il vero “cuore” Hi Tech del Gruppo Look Lateral è la sua piattaforma DEXX-Finance. Alla base della piattaforma DEXX c’è la Blockchain, simile a un semaforo che regola il traffico in modo automatizzato e universalmente accettato. È il nuovo sistema che automatizza i processi, certifica la proprietà e trasferisce i dati in modo decentralizzato, incorruttibile ed efficiente. Grazie a DEXX avviene l’emissione e la negoziazione di token di titoli e attività per tutte le linee di business del Gruppo, sia per asset alternativi materiali che immateriali. All’interno di questo ecosistema, il Gruppo Look lateral ha sviluppato anche un sofisticato sistema di Liquidity Pool che opera come Market Maker automatizzato per fare incontrare in tempo reale la domanda e l’offerta di Token, mediante algoritmi proprietari applicati al mercato secondario, in grado di aumentare drasticamente la liquidità e la sua percezione, oltre a proporre alti rendimenti ai market makers finanziatori delle pools. 

www.looklateral.com

Commenta con Facebook