Print Friendly and PDF

Alcova sbarca a Miami. Artigianato e design contemporaneo in mostra al Selina Gold Dust

Alcova sbarca a Miami per la sua prima edizione oltreoceano. L’evento è in programma dal 6 al 10 dicembre 2023

Alcova è una piattaforma dedicata a designer e aziende che indagano le evoluzioni e gli sviluppi del mondo del design, fondata da Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt). Ogni anno, durante il più grande evento di design al mondo, la Milano Design Week, Alcova riunisce le persone e le istituzioni che contribuiscono a dare forma alla cultura contemporanea del design attraverso pratiche innovative che riguardano ambienti di vita, prodotti, sistemi, materiali e innovazione tecnologica. Negli ultimi cinque anni ha selezionato e presentato il lavoro di oltre 300 designer, aziende, gallerie e istituzioni culturali provenienti da sei continenti.

Ora porterà lo stesso format a Miami in occasione dell’art week dicembrina. Le porte di Alcova Miami si apriranno per rivelare la tanto attesa prima edizione oltreoceano. La mostra si svolgerà negli spazi del Selina Gold Dust Motel, uno dei motel più iconici del quartiere Biscayne Boulevard/MiMo.

Alcova Miami 2023 presenterà una lineup di progetti che riuniscono istituzioni, marchi affermati ed emergenti, una vasta gamma di studi di design e uno spaccato di talenti emergenti. La mostra promette di approfondire vari aspetti della pratica del design contemporaneo, dalla ricerca pionieristica su materiali innovativi e sostenibili ai mondi coinvolgenti dell’artigianato contemporaneo e del design sensoriale.

Miami, con il suo ricco patrimonio culturale e architettonico, fornisce la tela perfetta per questo nuovo capitolo nella narrativa di Alcova. Incarna l’impegno a sfidare i confini convenzionali nella pratica del design e promuovere un dialogo globale sul futuro del design. La mostra sarà arricchita da una serie di Poolside Design Chats e Alcova Club Nights.

TRA GLI HIGHLIGHT DI ALCOVA MIAMI

New Visions: Emergent Designers presentano UNCHARTED, con Forma Rosa Studio, Sam Klemick, Caleb Ferris e NJ Roseti, WKND Lab e Objects for Objects. Material Experimentation, comprese mostre di Crafting plastics, LoopLoop e Natural Material Studio. Launch of MAXXI – the National Museum of 21st Century Arts – First Permanent Design Collection con una selezione di recenti acquisizioni di artisti tra cui Kostas Lambridis, Architetti Artigiani Anonimi – Annarita Anversa, Massimiliano Marchesani e Stefano Fusani. New Brands tra cui UMA, PALMA e NM3. New Interiors che mostrano le opere di Objects of Common Interest, POLCHA e Studio JIALUN XIONG.New Expressions in Craftsmanship  tra cui Lukas Wegweht, KALON, Samuel Aguirre, Jesse Groom, Yuxuan Huang, Felicia Neuhof, Lisa Sacco e Atelier001.New Way of Living with Colors con opere di Dean Norton, SPREAD e Unform Studio.

L’evento è in programma dal 6 al 10 dicembre 2023

Commenta con Facebook

Altri articoli