Print Friendly and PDF

Al via il tour della serie completa delle vedute del monte Fuji di Hokusai che andranno in asta nel 2024

Un set completo di Fugaku sanjurokkei (Trentasei vedute del Monte Fuji) di Hokusai – la prima serie  ad essere offerta all’asta in due decenni –  sarà venduto da Christie’s nel marzo 2024, durante la Asian Arts Week a New York. Al via il tour mondiale

Il tour mondiale prenderà il via a Tokyo il 13-14 novembre 2023; poi il set volerà a Hong Kong dal 25 novembre-1 dicembre 2023 e infine a Parigi dall’8 al 12 dicembre 2023.  Il set andrà all’asta da Christie’s  dal vivo nel marzo 2024, durante la Asian Arts Week a New York.

Questa serie di 46 xilografie di Katsushika Hokusai è stata creata dal 1830 al 1833. Fu un grande successo ai suoi tempi – motivo per cui la serie fu ampliata a 46 stampe – e divenne una delle opere d’arte più conosciute, riprodotte e più influenti di tutti i tempi. Le stampe più conosciute della serie sono La Grande Onda di Kanagawa, o La Grande Onda; Vento fine, mattina limpida, noto anche come Fuji rosso; e Temporale sotto la vetta, noto anche come Fuji Nero.

Il responsabile dell’arte giapponese e coreana, Takaaki Murakami di Christie’s New York, ha dichiarato: «Questa è una rara opportunità per i collezionisti di acquisire una delle opere d’arte più grandi e influenti della storia. L’ultima volta che è apparsa sul mercato una serie completa delle Trentasei vedute del Monte Fuji è stata 20 anni fa. Invito tutti coloro che possono ad approfittare di una rara opportunità e a venire a vedere questa serie di capolavori di persona nelle gallerie Christie’s in tutto il mondo».

13-14 novembre: Christie’s Tokyo
Meiji Seimeikan 4F, 2-1-1 Marunouchi, Chiyoda-ku, Tokyo 100-0005

25 novembre-1 dicembre: Christie’s Hong Kong
Centro congressi ed esposizioni di Hong Kong, No.1 Harbour Road, Wanchai

8-12 dicembre: Christie’s Parigi
9 Viale Matignon 75008 Parigi

Commenta con Facebook