Print Friendly and PDF

Ritorno alla figurazione per Paolo Maggis con la mostra meneghina “Sulla pelle”

© Paolo Maggis
© Paolo Maggis

Paolo Maggis torna a esporre a Milano con la mostra SULLA PELLE, da FABBRICA EOS GALLERY (24 novembre 2023 – 18 gennaio 2024)

La mostra è una sintesi del lavoro di Maggis degli ultimi anni. Dopo un momento di ricerca sulle strutture della pittura documentato dal libro Close-up (a cura di Alberto Mattia Martini, Zel editore 2019) che ha portato il suo lavoro ai limiti dell’astrazione, l’artista torna a trattare l’immagine in maniera più descrittiva ed analitica.

Se la pelle é per l’autore, in primo luogo, l’incarnato attraverso il quale vedere e sentire le vibrazioni del corpo animato da sentimenti, emozioni e pensieri, in secondo luogo indica la superficie della pittura che, scossa da gesti forti e nervosi, diventa pelle a sua volta, introducendo lo spettatore ad una visione più complessa ed articolata.

Paolo Maggis preferisce il sublime al bello, cioè quella bellezza ferita, che porta con se un dolore profondo o una tragedia. La mostra anticipa l’uscita del prossimo libro TREMORE che accoglierà al suo interno una quarantina di opere dipinte tra il 2020 e 2023.

© Paolo Maggis

Paolo Maggis / SULLA PELLE
Fabbrica Eos Gallery
Viale Pasubio 8/a, Milano
Inaugurazione: giovedì 23 novembre, dalle ore 18.30
Dal 24 novembre 2023 al 18 gennaio 2024
www.fabbricaeos.it
www.paolomaggis.com

Commenta con Facebook