Print Friendly and PDF

Dall’Art Nouveau al Design Contemporaneo. È l’asta curata da Frédéric Malle per Sotheby’s

Alle porte l’asta di 144 lotti che spaziano dall’Art Nouveau al Design Contemporaneo da Sotheby’s a Parigi. Il catalogo è curato dal mecenate dei profumi Frédéric Malle 

«No testimonial, no packaging invitanti, no pubblicità, no marketing aggressivo. Per Frédéric Malle il profumo è arte, è come un quadro, un libro, un’opera. É qualità, e non una questione di business» con queste parole Monica Monnis su Elle descrive Frédéric Malle, il fondatore di Editions de Parfums che è ora protagonista anche da Sotheby’s a testimonianza che nella sua vita l’arte è strettamente legata a quello che fa.

Domani, 21 novembre, la maison di Patrick Drahi organizza a Parigi la vendita “Important Design” curata proprio da Malle. Il catalogo è una selezione di opere che mettono in risalto le creazioni dei principali designer del XX e XXI secolo. Tra i lotti di maggior interesse, la console di Eileen Gray della collezione di Charles e Marie-Laure de Noailles e una scatola d’argento con decorazione smaltata realizzata da Jean Goulden per la sua prima moglie nel 1929.

Tra i grandi nomi rappresentati in questa vendita, sono presenti: Jean Dunand, Jean-Michel Frank, Alberto Giacometti, Eugène Printz, Jules Leleu, Diego Giacometti, Jean Prouvé, Louis Majorelle, Alexandre Noll, Emmanuel Fremiet, Georges Jouve e Maurice Marinot. Una selezione di artisti  cheoffre un panorama completo dall’Art Nouveau al Design Contemporaneo.

Il top lot dell’asta è il lampadario “Colimaçons et Bête Fantastique” progettato da Emile Vaudremer ed Emmanuel Frémiet alla fine del XIX secolo. Si tratta di una delle rarissime opere d’arte decorativa di Frémiet. Il suo interesse per la fauna e gli animali strani e chimerici si riflette negli elementi in bronzo dorato che dispone su una struttura neogotica in ghisa. Dalla provenienza insolita, nota fin dalla sua creazione, è stato progettato per integrarsi nell’arredamento di un palazzo privato al 35 di rue Fortuny.  Fa parte di un gruppo di oggetti creati da Vaudremer e Frémiet per la sala da pranzo dell’abitazione. Frémiet rivoluziona lo stile classico di Vaudremer con un bestiario sorprendente che va oltre il mero riferimento storico. Molti di questi oggetti insoliti fanno ora parte della collezione del Museo d’Orsay. Stima 400,000 – 500,000 euro.

Emmanuel Frémiet | Joseph Auguste Emile Vaudremer
An Important cast iron and gilt bronze chandelier by Emmanuel Frémiet and Emile Vaudremer, circa 1897 – unique piece
Estimate 400,000 – 500,000 EUR

Tra i pezzi dei maggiori designer contemporanei si segnalano lavori di Philippe Starck, Hervé Van der Straeten, Charles Trevelyan, Hubert le Gall, Studio Drift, Wendell Castel, Ettore Sottsass e Ron Arad. In vendita anche pezzi di Mattia Bonetti, che recentemente ha riscosso grande successo all’asta Hydra – Collection Pauline Karpidas, dove i suoi pezzi hanno stabilito nuovi record.

Non mancheranno le designer donna. Da Eileen Gray a Zaha Hadid, queste donne hanno influenzato la storia del design. In asta si trovano le loro principali opere e in particolare gli esperti di Sotheby’s segnalano la consolle di Eileen Gray per Marie-Laure e Charles de Noailles, un tavolo Forme libre di Charlotte Perriand, una cassettiera Galuchat di Ingrid Donat, uno sgabello Ruban di Maria Pergay, specchi di Line Vautrin, un tavolo nero Aqua di Zaha Hadid ma anche opere emblematiche di Claude Lalanne e Joy de Rohan Chabot.

Eileen Gray
Console
Estimate 200,000 – 300,000 EUR
Zaha Hadid
Table Aqua
Estimate 18,000 – 24,000 EUR

 

QUI TUTTI GLI HIGHLIGHT

Commenta con Facebook