Print Friendly and PDF

Tra Milano e Genova. Tutti gli appuntamenti di Cambi del mese di novembre

Gli appuntamenti milanesi con le aste di Cambi sono in calendario dal 21 al 23 novembre, mentre dal 28 al 30 novembre il testimone passa a Genova. I cataloghi spaziano da Fine Jewels, Storia Postale e Filatelia, Fine Chinese Works of Art, 100 Capolavori in Vetro e Ceramica del Novecento Italiano a Dimore Italiane, L’Art de la Table e Old Masters

Quattro appuntamenti meneghini dedicati al collezionismo più raffinato, tra viaggi nel tempo con francobolli e missive, il fascino dell’artigianato della Cina imperiale, gioielli e pietre preziose dalle storie uniche, e creazioni in vetro e ceramica delle più importanti manifatture italiane. Dal 28 novembre il rostro che dirigerà le vendite sarà quello genovese con tre degli appuntamenti più attesi della maison con dipinti dal XIV secolo al Settecento, pregiate mise en place con argenti e porcellane, e arredi senza tempo da due eleganti dimore.

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE, ORE 15.00
FINE JEWELS

Un appuntamento attesissimo dedicato ai gioielli più pregiati, scelti accuratamente dagli esperti della maison. Protagonisti della raffinata selezione saranno splendidi zaffiri, smeraldi e spille in diamanti di straordinaria fattura. Apre l’asta la proposta dei gioielli e dei bijoux appartenuti alla giornalista e critica di moda Giusy Ferrè.

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 10.00
STORIA POSTALE E FILATELIA

Il catalogo è composto da numerosi pezzi di qualità che spaziano dai primissimi francobolli emessi nel 1840 dalle Poste Britanniche, passando attraverso il periodo Risorgimentale e la I° e II° Guerra Mondiale. In asta anche pezzi di estrema qualità dell’occupazione italiana in Cina ed elementi clou della Repubblica Italiana.

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 15.30
100 CAPOLAVORI IN CERAMICA E VETRO DEL ‘900 ITALIANO

Capolavori e rarità in ceramica e vetro di Murano realizzati nel Novecento da grandi autori e dalle più grandi manifatture italiane. Una ricca panoramica che comprende oggetti di splendida manifattura, sculture barocche, ceramiche in stile liberty, lavori in pasta vitrea e magnifiche collezioni di vasi pregiati.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE, ORE 10.00
FINE CHINESE WORKS OF ART

Attraverso un viaggio nella Cina imperiale, l’asta riscopre l’arte elegante e armoniosa di una cultura millenaria. Da ricercate giade a imponenti legni intagliati ed enigmatiche figure in porcellana, la maison presenta dunque una preziosa selezione di arredi, vasi, bottiglie, porta-pennelli, ciotole, cornici, armadietti e dipinti di fattura eccezionale e dalle lavorazioni sublimi.

 

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE, ORE 15.00
DIMORE ITALIANE

Un raffinato appartamento milanese e un’elegante dimora nella campagna veneta sono i luoghi di provenienza della serie di lotti proposti in asta live nella sede genovese della maison. Dipinti, elementi di arredo e oggetti rari raccontano epoche storiche diverse e grandi private passioni per l’antico.

 

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE, DALLE ORE 10.00
L’ART DE LA TABLE

Cambi riporta nelle sale di Castello Mackenzie a Genova l’arte delle mise en place dedicata ai piaceri della convivialità: appuntamento ormai tradizionale della maison, che “veste” la sua sede storica di tavole riccamente apparecchiate con oggetti in materiali preziosi e di raffinata fattura.

PRIMA TORNATA 29/11/2023 Ore 10:00
Lotti 1/165
SECONDA TORNATA 29/11/2023 Ore 14:30
Lotti 166/447

 

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE, ORE 17.00
OLD MASTERS

Dipinti e non solo realizzati dal XIV secolo al Settecento inoltrato. Opere di Jan Brueghel il Vecchio e Ubaldo Gandolfi, Mario Nuzzi e Giambattista Tiepolo, e ancora Gregorio De Ferrari, Giulio Cesare Procaccini, Gaspare Diziani e della Scuola di Fontainebleau.

Tutti i cataloghi si trovano su www.cambiaste.com

Commenta con Facebook