Print Friendly and PDF

Prima alla Scala e Raffa in the Sky: le due facce della lirica Rai per il ponte dell’8 dicembre

Raffa in the Sky, Rai 5 Raffa in the Sky, Rai 5
Don Carlo, Rai 1
Don Carlo, Rai 1

Due opere liriche molto differenti, Don Carlo e Raffa in the Sky, sono in onda sui canali Rai in queste giornate del lungo ponte dell’Immacolata. Il 7 dicembre su Rai 1, la diretta dalla Scala di Milano; l’8 dicembre, su Rai 5, il dietro le quinte della fantaopera lirica ispirata a Raffella Carrà.

Il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, come ogni anno si svolge l’evento cultural-mondano di rilevanza internazionale: inaugura la stagione teatrale, quest’anno con la prima di Don Carlo, opera di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly.

La diretta Rai del 7 dicembre

Alle 17.45, sulla prima rete Rai, inizia la trasmissione in diretta dal Teatro alla Scala. Per la prima volta, Rai Cultura riprende l’evento in 4K, una tecnologia che consente di seguire il programma con una definizione molto più alta dei consueti standard televisivi. Le riprese Rai in 4K verranno utilizzate in una quarantina di luoghi di Milano per consentire ai cittadini di seguire la prima sul maxischermo. In contemporanea, l’opera verrà trasmessa dai principali broadcaster dei cinque continenti.

Raffa in the Sky, Rai 5
Raffa in the Sky, Rai 5

Il giorno della festa dell’Immacolata, 8 dicembre, Rai 5 sceglie una prima serata dedicata di nuovo alla lirica, ma, in questo caso, si tratta di uno spettacolo di taglio del tutto diverso. Raffa in the Sky è il titolo di quella che lo stesso regista, Francesco Micheli, ha definito una fantaopera lirica. Il soggetto è per appassionati di Raffaella Carrà, ma non solo. Viene portata in scena quasi un’agiografia dell’amatissima show girl.

Raffa in the Sky
Raffa in the Sky

La trama vede, infatti, Raffaella come una sorta di personaggio mitico disceso sulla terra per cambiarne i costumi; in particolare, viene toccato il tema della condizione della donna che, nell’intenzione degli autori dell’opera, subisce una certa emancipazione proprio grazie alla spregiudicatezza e all’ironia della Raffa nazionale. Inserito nel programma di Rai 5 “Prima della prima”, la puntata dedicata a Raffa in the Sky prevede un ampio racconto del dietro le quinte dell’opera.

Commenta con Facebook