Print Friendly and PDF

Christie’s. I 10 milioni di Canaletto guidano la Classic Week, stupiscono Michael Sweerts e i Rembrandt della Sam Josefowitz Collection

(1) Venice: The Mouth of the Grand Canal from the East; and The Molo, with the Piazzetta and the Doge’s Palace, from the Bacino

Le vendite serali della Classic Week di Christie’s del 7 dicembre (Old Masters Part I, Ancient to Modern Art from the Mougins Museum of Classical Art, Part I, The Sam Josefowitz Collection: Graphic Masterpieces by Rembrandt van Rijn) hanno realizzato un totale complessivo di £ 34.125.850 ($ 42.896.193 / € 39.756.615) raggiungendo tassi di vendita pari all’84% per lotto e al 90% per valore

I singoli top price della serata sono stati per la coppia inedita di vedute veneziane di Canaletto, aggiudicata nelle stime a £ 9.740.000 ($ 12.243.180 / € 11.347.100) e per “A portrait of the artist (?), presenting the Virgin in Prayer” di Michael Sweerts che ha realizzato £ 1.734.000 ben al di sopra delle stime di £ 400.000-600.000. La vendita di stampe di Rembrandt della Sam Josefowitz Collection ha fatto il 100% di venduto con risultati eccezionali. Un dato interessante è che anche per il settore old master è stata rivelata una buona percentuale (21%) dei nuovi iscritti tra i millennial.

Old Masters Part I & The Sam Josefowitz Collection: Graphic Masterpieces by Rembrandt van Rijn

La vendita Old Masters Part I ha realizzato £ 21.906.820 ($ 27.536.873 / € 25.521.445). Maja Markovic (Head of Old Masters Part I) ha commentato: «Questa asta, che includeva opere di grande qualità, rarità e originalità, ha raggiunto il totale di dicembre più alto a Londra dal 2019 e un aumento del 67% su base annua».

Fanno parte di questo catalogo i due top price sopracitati: la coppia di capolavori veneziani inediti, in ottime condizioni, del titano di fama mondiale della pittura veduta, Canaletto: “Venezia: la foce del Canal Grande dal Est” e “Il Molo, con la Piazzetta e il Palazzo Ducale, dal Bacino” che hanno realizzato £ 9.740.000. «Raffigurano due dei soggetti più suggestivi di Canaletto. Questa eccezionale coppia di vedute fu dipinta intorno al 1734, quando  era all’apice delle sue potenzialità. Come la maggior parte delle sue opere migliori del periodo, le due tele furono quasi certamente dipinte per un mecenate inglese per il quale Joseph Smith, mercante, collezionista e successivamente console a Venezia, agì come agente. Il loro calibro è paragonabile alla grande sequenza di vedute sul Canal Grande ora nella Collezione Reale, e alla celebre serie dell’Abbazia di Woburn» raccontano da Christie’s.

2) Venice: The Mouth of the Grand Canal from the East; and The Molo, with the Piazzetta and the Doge’s Palace, from the Bacino

Ingegnoso nel suo inganno, inedito e precedentemente sconosciuto agli studiosi: “A portrait of the artist (?), presenting the Virgin in Prayer”  di Michael Sweerts, è stato venduto per £ 1.734.000 contro una stima di £ 400.000-600.000. Successo anche per la vendita di capolavori grafici di Rembrandt dalla collezione di Sam Josefowitz. Una parte di opere è stata inserita nel catalogo old master, come il Cristo crocifisso tra i due ladroni che è stato venduto per £ 1.225.800. Mentre il top price del catalogo dedicato è stato per “Saint Jerome reading in an Italian Landscape” venduto per 1,552,500£ contro una stima di  500,000 – 700,000 £. L’asta ha totalizzato £ 7,916,130 con un tasso di vendita eccezionale del 100% per lotto, più che raddoppiando la stima bassa. Si tratta del totale più alto per una vendita di stampe di dipinti antichi dal 1985, con l’87% dei lotti venduti al di sopra della stima massima. Oltre al prezzo più altro, si segnala “La Conchiglia (Conus Marmoreus)”, 1650, l’unica natura morta incisa di Rembrandt, che è stata aggiudicata al prezzo eccezionale di £ 730.800 (stima: £ 80.000-120.000) dopo un’offerta competitiva in sala e al telefono

Tim Schmelcher, specialista internazionale, stampe e multipli, Christie’s Londra, ha commentato: «Sam Josefowitz è celebrato come uno dei più grandi collezionisti di stampe del 20° secolo e i risultati di Christie’s testimoniano la sua passione, conoscenza e visione».

Ancient to Modern Art from the Mougins Museum of Classical Art, Part I

La vendita ha realizzato un totale di £ 4.302.900 ($ 5.408.745 / € 5.012.879). Tra i top lot  “Reflection II” di Sir Antony Gormley, due forme del corpo in ghisa da un’edizione di tre più due prove d’artista, che ha realizzato £ 730.800 superando la stima più alta.

“The Severed Head of Medusa” del 2013 di Damien Hirst, numero due di un’edizione di tre, è stato venduto per £ 567.000. Questa scultura è tra le opere che definiscono il celebre progetto di Hirst Treasures from the Wreck of the Unbelievable.  Un torso maschile in marmo di epoca romana, I secolo a.C. circa. – I secolo d.C. – di corporatura imponente e muscolosa, forse raffigurante il leggendario cacciatore Meleagro, l’eroe greco che uccise il cinghiale Calidonio – è stato venduto per £ 403.200.

I cataloghi:

Old Masters Part I
Ancient to Modern Art from the Mougins Museum of Classical Art, Part I
The Sam Josefowitz Collection: Graphic Masterpieces by Rembrandt van Rijn

Commenta con Facebook