Print Friendly and PDF

Rolex e Patek Philippe guidano un’altra asta ‘guanti bianchi’ di orologi da Phillips (da 26 milioni di dollari)

Lotto 89

La “New York Watch Auction: NINE” di Phillips ha realizzato 26 milioni di dollari, vendendo il 100% per lotto e il 100% per valore

La vendita segna il terzo anno consecutivo di cataloghi battuti al 100% per il dipartimento di orologi di Phillips a New York « insieme al totale annuo più alto per il dipartimento di New York con 52,3 milioni di dollari» commentano da Phillips.  A guidare l’asta un Patek Philippe (lotto 89) eccezionalmente conservato, referenza 1518, in oro rosa, che ha raggiunto 1,8 milioni di dollari, «il lotto dal valore più alto del settore in questa stagione a New York» proseguono da Phillips. Invisibile per oltre due decenni, l’orologio è rimasto in una delle più importanti collezioni private americane per oltre due decenni ed è tra gli esempi meglio conservati della referenza conosciuti dal mercato.

Sono oltre 1.500 gli offerenti registrati che hanno partecipato all’asta, in rappresentanza di quasi 70 Paesi. «È chiaro che la forza del mercato persiste, poiché i collezionisti più esigenti continuano a cercare orologi rari e importanti – commentano Paul Boutros (Head of Watches, Americas) e Isabella Proia (Head of Sale, New York)-  Siamo stati onorati di svolgere un ruolo nella vendita, nel suo 40° anniversario, del G-Shock di Casio, il Dream Project #2 che ha stabilito un prezzo record mondiale per un orologio Casio (lotto 79). L’orologio, unico nel suo genere ha raccolto la straordinaria somma di 400.050 dollari per The Nature Conservancy (TNC)». Unico perché realizzato in oro giallo 18 carati con una cassa esterna progettata con l’assistenza dell’intelligenza artificiale generativa (AI). Quaranta anni di dati G-SHOCK sono stati forniti a un sistema di intelligenza artificiale personalizzato che ha generato un modello tridimensionale ottimizzato per fattori tra cui resistenza strutturale, caratteristiche dei materiali e metodi di lavorazione. L’orologio vanta anche un meccanismo di energia solare e un cronometraggio a radiofrequenza.

Lotto 79

A sottolineare ulteriormente la forza di Patek Philippe è stata la performance del Patek Philippe Ref. 5204P-021 con calendario perpetuo cronografo rattrappante salito alle stelle fino a oltre quattro volte la sua stima bassa di $ 150.000 fino a un prezzo record di $ 838.200 dopo una feroce battaglia di offerte internazionali durata otto minuti e alla fine aggiudicato a un offerente online (lotto 143). Il cronografo “Tasti Tondi” Ref. 1463 venduto al dettaglio da “Serpico Y Laino” rosa su rosa,  con cassa in oro rosa e quadrante rosa ha realizzato $ 565.150, dopo dieci minuti di offerte (lotto 55).

Lotto 143
Lotto 55

«La domanda di modelli Rolex vintage rimane forte, come testimonia il Rolex “Paul Newman Lemon” Daytona Ref. 6264, che ha ottenuto $ 965.200 – continuano gli esperti della maison – Con i suoi numeri Art Déco e il quadrante giallo crema, questo orologio è invecchiato magnificamente nell’ultimo mezzo secolo, essendo stato consegnato da un importante collezionista americano. Anche  un “Paul Newman” rif. 6241 ha ottenuto buoni risultati, realizzando $ 673.100 contro una stima bassa di $ 300.000. L’orologio è stato reso ancora più desiderabile dalla firma “Tiffany & Co” (lotto 99)».

Lotto 99

 

Sfoglia qui tutti i risultati:

The New York Watch Auction: NINE

New York Auction 9 – 10 December 2023

Commenta con Facebook