Print Friendly and PDF

Il tutù di Sex and the City arriva in asta con una stima di 8-12 mila dollari

La copertina del catalogo di Julien's Auction's "Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion" (Photo © Julien's Auctions)

L’asta online della durata di un mese (sino all’11 gennaio) intitolata “Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion” da Julien’s Auctions propone il tutù indossato da Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) in Sex and the City per una stima di $ 8.000–$ 12.000

La vendita presenta una collezione di look iconici di moda di alto profilo disegnati da maison leggendarie, indossati dalle star più glamour dell’età d’oro di Hollywood fino agli influencer di oggi. Tra le icone di stile: la Principessa Diana, la Principessa Grace di Monaco, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Cher, Kim Kardashian, Nicole Kidman, Donna Summer, Sarah Jessica Parker, Whitney Houston, Lady Gaga, Paris Hilton. Tra le firme più prestigiose:  Givenchy, Yves Saint Laurent, Chanel, Dolce e Gabbana, Valentino e altri, le cui creazioni non solo  hanno immortalato queste donne come le più ammirate e fotografate al mondo, ma hanno anche definito epoche nella moda e sull’evoluzione dello stile delle celebrità.

Tornando al tutù in asta, è realizzato a tre strati con una cintura in raso abbinata: si tratta dell’abito per eccellenza che identifica l’ormai iconica serie tv Sex and the City. È stato indossato infatti dall’attrice nella sigla iniziale di sei stagioni, mentre avanza tra gli spruzzi sul marciapiede in una strada di New York. La serie è andata in onda dal 1997 al 2004 su HBO, e il suo spin-off, And Just Like That…, è ancora in corso. Il personaggio della Parker originariamente avrebbe dovuto indossare nei titoli di testa un abito della sfilata Marc Jacobs della primavera 1998 (visto su Kate Moss), ma la costumista Patricia Field voleva che nella sigla la protagonista non fosse abbinata a  un abito specifico per l’epoca, che sarebbe stato ben presto datato dal punto di vista della moda.

La copertina del catalogo di Julien’s Auction’s “Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion” (Photo © Julien’s Auctions)

 

L’outfit della Parker, come detto, consiste in questa ormai iconica gonna in tulle bianco ostrica abbinata a una canottiera rosa.  È nota la storia curiosa della scoperta dell’abito: la Parker trovò e si accaparrò la gonna per solo $ 5 in un negozio a Midtown, a New York. La costumista racconta con queste parole la scoperta nel suo libro del 2023 Pat in the City: «Dallo scatolone un tulle bianco faceva capolino come la spumeggiante cresta di un’onda in un mare di usa e getta. Ho tirato fuori una specie di tutù bianco chic. Ho immaginato di abbinare la gonna corta in tulle a strati con una piccola maglietta o una canotta per un look contemporaneo e alla moda».

Il tutù ha fatto parte anche della mostra (che si è chiusa lo scorso giugno) “This Is New York: 100 Years of the City in Art and Pop Culture” al Museum of the City of New York.

www.julienslive.com

Commenta con Facebook