Print Friendly and PDF

Una tavola rotonda sulla Cina del XX secolo di Lü Peng questa sera a Milano

Lü Peng
Casa degli Artisti accende i riflettori sulla Cina del XX secolo. Sarà infatti presentato questa sera, 12 dicembre, “Storia dell’arte cinese del XX e XXI secolo, Volume I e II” del curatore e storico dell’arte Lü Peng. Oltre all’autore interverranno Andrea Del Guercio, Luming Zhang e Manuela Schiavano.

La Cina del XX secolo è un appassionante palcoscenico della storia, sia per la complessa evoluzione di vicende dispiegatesi in un territorio vastissimo, sia perché gli studiosi occidentali stanno sempre più spesso rivolgendo la loro attenzione ai contesti, ai fatti e ai protagonisti dell’arte e della cultura sullo sfondo dell’ineludibile scenario sociologico e politico. Affidarsi alla «luce della storia» è anche il metodo teorizzato dal curatore e storico cinese Lü Peng, che l’ha applicato in quest’opera per la prima volta presentata ai lettori italiani. Un viaggio appassionante – corredato da una puntuale e inedita selezione di immagini – che parte dalla Dinastia Qing e giunge fino al primo ventennio del XXI secolo, toccando la Cina, Hong Kong, Taiwan, ma anche meno noti avamposti fuori della Cina come Parigi e Tokio. Un lavoro prezioso, una referenza imprescindibile per gli studiosi e gli appassionati d’arte e della Cina.

Lü Peng è un autorevole storico dell’arte, storiografo, critico e curatore. Nato nel 1956 a Chongqing, è stato professore associato presso la sua alma mater, la Chinese Academy of Fine Arts, a Hangzhou. Attualmente è professore alla Macau University of Science and Technology e al Sichuan Fine Arts Institute. È inoltre, direttore del comitato artistico del Museo d’arte contemporanea di Chengdu.

Andrea Del Guercio è nato a Roma nel 1954, vive a Milano. Si laurea in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso L’Università degli Studi di Firenze nel 1978. E’ titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove ha ricoperto numerosi incarichi, quali Direttore delle Scuole di Pittura, Coordinatore dell’Istituto di Teoria e di Storia dell’Arte, Consigliere di Amministrazione. Ha insegnato presso la New York Studio School e tenuto conferenze nelle Università e Musei degli Stati Uniti, in Germania, Francia e Svizzera, Austria. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito Museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea; Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005. Presidente della Fondazione Primo Conti Archivi delle Avanguardie Storiche tra il 1990 ed il 1994 a Firenze. E’ tra i maggiori esperti nel settore dell’accessibilità al sistema dell’arte moderna e contemporanea per la costituzione di un diverso e nuovo collezionismo.

 

Informazioni utili

Lü Peng
Storia dell’arte cinese del XX e XXI secolo, Volume I e II

12 dicembre 2023 ore 19:00
Casa degli Artisti, Via Tommaso Da Cazzaniga 89/A Milano

Editore Rizzoli

Interverranno:
Lü Peng, curatore, storico dell’arte e autore Andrea Del Guercio, curatore
Luming Zhang, artista e curatrice
Manuela Schiavano, referente Rizzoli

Commenta con Facebook