Print Friendly and PDF

Henri Matisse a Parigi durante le Olimpiadi. Ecco una delle mostre più attese dell’anno

Matisse. Courtesy Sotheby's
Matisse. Courtesy Sotheby’s

Dal 7 maggio al 9 settembre 2024 la Fondation Louis Vuitton di Parigi presenta la grande mostra dedicata a L’Atelier rouge (1911) di Matisse. L’esposizione è dedicata alla genesi e alla storia di questo iconico capolavoro del 1911, una delle opere simbolo del MoMA di NY sin dalla sua acquisizione nel 1949. In essa l’artista ritrae il suo studio e i dipinti, le sculture e gli oggetti decorativi che contiene. La mostra riunisce per la prima volta le opere de L’Atelier rouge da quando hanno lasciato lo studio di Matisse a Issy-les-Moulineaux, ed è arricchita da documenti e opere che fanno luce sul contesto di creazione e sull’avventura di questo dipinto. La mostra è ideata da Ann Temkin, chief curator del MoMA, Marie-Josée e Henry Kravis, Chief Curator of Painting and Sculpture – e da Dorthe Aagesen, chief curator dell’SMK, con il supporto degli Archives Henri Matisse

“L’Atelier rouge, che ha ormai più di centodieci anni, è sia una pietra miliare nella tradizione secolare dei dipinti di studio sia un’opera fondamentale dell’arte moderna”, afferma Ann Temkin, curatrice capo del MoMA. Questo dipinto rimane una pietra di paragone per ogni artista che si avventura a rappresentare il proprio studio. La decisione radicale di Matisse di saturare la superficie dell’opera con uno strato di rosso ha affascinato generazioni di artisti, tra cui Mark Rothko ed Ellsworth Kelly, in mostra tra l’altro contemporaneamente a fianco di Matisse. Tuttavia, molto resta da esplorare sull’origine e sulla storia del dipinto, a questo proposito un filmato presenterà le più recenti scoperte sul processo di esecuzione del dipinto.

La mostra comprende anche opere strettamente legate a L’Atelier rouge, come La Fenêtre bleue (1913) del MoMA e Grand Intérieur rouge (1948) del Mnam/Centre Pompidou, che permettono di conoscere la complessa storia della pittura di Matisse e il contesto in cui fu acquisita dal MoMA. Una ricca selezione di documenti d’archivio e fotografie, molti dei quali pubblicati ed esposti per la prima volta nell’ambito di questa mostra, fa luce sulla storia dell’opera.

Inoltre, nel contesto dei Giochi Olimpici di Parigi e del sostegno di LVMH a questo evento, la Fondazione presenterà una selezione di opere della sua Collezione basate sullo sport, offrendo una visione eccentrica e poetica di questo evento internazionale. La Fondation Louis Vuitton, in collaborazione con il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e l’SMK – Statens Museum for Kunst di Copenaghen (Museo Nazionale d’Arte della Danimarca).

Matisse. Courtesy Sotheby’s

Commenta con Facebook