Print Friendly and PDF

Una delle notizie dell’anno? Sotheby’s nel 2025 sposterà il suo quartier generale al Breuer Building

Exterior of the Breuer Building Facing Madison Ave - Photo by Max Touhey
Exterior of the Breuer Building Facing Madison Ave – Photo by Max Touhey

Una delle notizie dell’anno è stata sicuramente l’acquisizione da parte di Sotheby’s per oltre 100 milioni di dollari del Breuer Building. Sotheby’s prevede di trasferire le sue gallerie e la sala d’aste al Breuer nel 2025 come parte della trasformazione strategica della sua impronta immobiliare che prevede anche l’affitto di cinque piani della sua storica sede in York Avenue a Weill Cornell Medicine.

L‘iconico museo dell’architetto ungherese Marcel Breuer ha aperto i battenti nell’Upper East Side di Manhattan nel 1966. Una struttura razionalista in granito che rappresenta una delle opere più importanti e conosciute dell’architettura brutalista , nonché una destinazione amata all’interno di un quartiere storico che comprende Museum Mile. Costruito per ospitare la collezione del Whitney Museum of American Art , da allora è servito come avamposto per il Metropolitan Museum of Art e attualmente sede temporanea della Frick Collection . Successivamente, nel settembre 2024, quando la Frick completerà il restauro della sua villa sulla East 70th Street, la custodia del Breuer Building passerà a Sotheby’s. 945 Madison Avenue diventerà l’indirizzo della nuova sede globale di Sotheby’s, sostituendo la sua attuale sede al 1334 di York Avenue, un’ex fabbrica di sigari e magazzino Kodak occupata dal 1980.

Interior Lobby of the Breuer Building – Photo by Max Touhey

Breuer, come Wright, si ispirò all’architettura religiosa. Il suo museo ricorda uno ziggurat babilonese, capovolto in un tocco modernista e un’impresa di ingegneria a sbalzo. Un ingresso a ponte, coperto da una tettoia, attraversa un giardino infossato per raggiungere quella che lui chiamava “la giungla dinamica della nostra città colorata”, la cui soglia segna una transizione verso un regno spirituale e introspettivo. Un ingresso compatto si apre su uno splendido atrio in pietra ornato da aloni di luce, restaurato con cura dal Met quando iniziò la locazione dell’edificio nel 2016. Sotto la gestione di Sotheby’s, l’edificio ospiterà spazi e mostre all’avanguardia che, come nella sede attuale, rimarranno gratuiti e aperti al pubblico. Anche la sala d’aste di New York verrà trasferita nella struttura modernista a cinque piani. All’inizio della locazione, un architetto esaminerà l’edificio con l’obiettivo di rinnovare e restaurare gli spazi interni e gli elementi chiave, in particolare la suggestiva hall.

Exterior of the Breuer Building – Photo by Max Touhey

L’acquisizione è l’ultima di una serie di importanti espansioni immobiliari che Sotheby’s sta realizzando. Entro la fine dell’anno, la casa d’aste aprirà Gantry Point, una struttura operativa di 240.000 piedi quadrati a Long Island City. E nel 2024 inaugurerà nuove gallerie monomarca nella Landmark Chater House di Hong Kong e a Parigi, situate sul sito della Galerie Bernheim Jeune, una delle gallerie d’arte più antiche della città.

Interior Gallery of the Breuer Building – Photo by Max Touhey

Commenta con Facebook