Print Friendly and PDF

Al Teatro Eleonora Duse, ‘Un Corpo Per Tutti’: una biografia-concerto sul mestiere di artista

Un Corpo per Tutti, ph Angelo Turetta
Un Corpo per Tutti, ph Angelo Turetta

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 21, si apre la nuova stagione di teatro contemporaneo del Teatro Comunale Eleonora Duse di Asolo “Che ne sarà del Teatro dopo di me?”, con la prima assoluta di “Un Corpo Per Tutti –  biografia-concerto del mestiere di attrice” di Sonia Bergamasco

Tratto dall’omonimo libro edito da Einaudi nel 2023, Sonia Bergamasco, accompagnata dal pianoforte si interroga in una biografia-concerto sul mestiere di artista e sul contributo che Eleonora Duse le ha dato nella sua continua ricerca.

«Quando mi è stato chiesto di presentare ad Asolo il libro che ho scritto sul mestiere dell’attrice, in occasione dell’apertura di una rassegna interamente dedicata all’arte di Eleonora Duse, ho pensato che il modo migliore di affrontare questa mia breve riflessione sul mestiere fosse quella di avere come compagno di scena lo strumento che ha segnato la mia crescita – di donna e di attrice. Uno strumento amato e odiato, il pianoforte, con cui ho ingaggiato negli anni un rapporto appassionato, che mi ha consentito di fare spazio a una voce intima ed empatica. Eleonora Duse è stata per me, dagli inizi del mio percorso di attrice, una traccia luminosa nel buio delle emozioni contrastanti, delle frustrazioni e dei cedimenti che ogni interprete deve affrontare. L’immagine di lei, la sua esperienza viva, attraverso testimonianze e ritratti ha sostenuto e promosso una rigenerazione continua delle energie creative, che ancora oggi mi spinge avanti e mi accompagna. Per questa donna, per questa artista immensa che ho solo potuto immaginare e mai incontrare, sento amore, riconoscenza e una corrente d’emozione che non si spegne. Continuando a cercarla (anche attraverso un film documentario da me scritto e diretto, che sarà pronto a breve), cerco me stessa, quella parte di me che si interroga sul mestiere di attrice, e non solo» commenta Sonia Bergamasco.

Lo spettacolo sarà preceduto dal primo appuntamento di “Finestre Segrete di Eleonora Duse”, brevi racconti di e con Maria Pia Pagani, docente alla Università Federico II di Napoli e grande esperta e studiosa alla continua ricerca di nuovi tratti della Duse. Per gli spettatori sarà un modo per entrare ulteriormente in sintonia con la grande attrice, con i suoi sogni d’arte e la sua eredità culturale.

La nuova stagione teatrale rientra in Duse2024, le celebrazioni per il centenario della morte di Eleonora Duse che si terranno nella cittadina per tutto il 2024.

Il Teatro Comunale di Asolo, oltre a questo primo spettacolo di Sonia Bergamasco, propone altri 7 spettacoli ispirati a Eleonora Duse inevitabilmente portati in scena da artiste, come Maria Paiato, Serena Sinigaglia, Lucia Raffaella Mariani, Elena Bucci, Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi. La stagione teatrale è curata dalla direttrice artistica Cristina Palumbo.

Tutti gli incontri, le visite guidate, le manifestazioni teatrali e le conferenze di Duse2024 qui: www.duse2024.it

Commenta con Facebook