Print Friendly and PDF

Crowning glory: 100% di venduto e quasi 1,7 milioni per The Crown Auction da Bonhams

Claire Foy (as The Queen): Powder blue ballgown with pearl embellishment featured in the promotional poster (© Netflix 2020, Inc.) with fur stole and grey leather court shoes. Season 1 Episode 5. Sold for £4,480.
The Crown Season 2 Promotional Poster
Film stills © Netflix 2020, Inc

Tutto venduto! Oltre 450 costumi, scenografie e oggetti di scena della pluripremiata serie di Netflix The Crown sono stati venduti al 100% da Bonhams a Londra

Si potrebbe parlare metaforicamente di “Binge watching” per l’asta di 473 lotti  tra costumi scenografie e oggetti di scena di The Crown: una “abbuffata” di offerte, invece che di “visione” da più di 1.674.000 sterline, un enorme successo rispetto alla stima pre-asta di 525.000 sterline. La vendita, che si divideva in un appuntamento dal vivo a New Bond Street il 7 febbraio e uno online dall’11 gennaio all’8 febbraio, ha fatto il 100% di venduto.

La famiglia reale inglese, che la si odi o la si ami, ha sempre una grande attrattiva e un gran fascino. Soprattutto quando si tratta di acquistare vestiti, gioielli o oggetti appartenuti a donne diventate leggende come Lady Diana o Wallis Simpson. L’asta appena conclusa da Bonhams, che avevamo già annunciato dal sapore di Blockbuster, ha ottenuto l’epiteto di “Asta Guanti Bianchi”:  gli oltre 450 costumi, scenografie e oggetti di scena provenienti serie The Crown che ispirata a fatti reali in sei stagioni racconta la storia della regina Elisabetta II e gli episodi politici e personali che hanno contraddistinto il suo regno, sono stati venduti tutti.

Claire Foy (as The Queen): Powder blue ballgown with pearl embellishment featured in the promotional poster (© Netflix 2020, Inc.) with fur stole and grey leather court shoes. Season 1 Episode 5. Sold for £4,480.
Promotional image of the three Queens for Season Six, honouring the legacy of The Crown
Film stills © Netflix 2020, Inc
The Crown Season 1 Episode 5
Film stills © Netflix 2020, Inc

I proventi della vendita dal vivo andranno alla creazione del programma Left Bank Pictures – The Crown Scholarship presso la National Film and Television School (NFTS) che ha centri di formazione in tutto il Regno Unito nel Buckinghamshire, Londra, Leeds, Scozia e Galles.

«I costumi iconici, gli oggetti di scena e le scenografie di The Crown sono ampiamente studiati e realizzati con un’attenzione ai dettagli davvero impressionante da maestri artigiani – commentava  Charlie Thomas (Bonhams UK Group Director for House Sales and Private & Iconic Collections) prima dell’asta – Non solo si tratta di un’incredibile opportunità di possedere pezzi della serie, ma è anche la cosa più vicina a possedere un oggetto autentico, che si tratti della facciata di 10 Downing Street o dell’anello di fidanzamento della principessa Diana»

L’attenzione ai dettagli dei costumi, degli oggetti di scena e delle scenografie di The Crown è stata fondamentale per il meritato successo ricevuto dalla produzione britannica. Analizzando ore di filmati d’archivio, il team creativo di The Crown ha infatti catturato quanta più realtà possibile anche l’Incoronazione. The Crown ha compiuto “il suo ultimo inchino” con la messa in onda degli ultimi sei episodi su Netflix questo dicembre 2023, segnando la fine della serie.

The Crown S4. Picture shows: Princess Diana (EMMA CORRIN) and Prince Charles (JOSH O CONNOR)
Film stills © Netflix 2020, Inc

 

I migliori risultati:

 


Live Auction at Bonhams on Wednesday 7 February at 12.00pm
Online Auction: 11 January – 8 February

CATALOGO

Commenta con Facebook