Print Friendly and PDF

A scuola da Paolo Canevari. Corso gratuito all’Accademia di San Luca di Roma

Paolo Canevari (foto Angelo Cricchi) Paolo Canevari (foto Angelo Cricchi)
Paolo Canevari (foto Angelo Cricchi)
Paolo Canevari (foto Angelo Cricchi)

Canevari protagonista del corso sulle dinamiche dell’arte contemporanea fra istituzioni, fiere e mostre internazionali, rapporti con le gallerie private e il mercato

Con questa iniziativa l’Accademia Nazionale di San Luca rimette in moto una delle sue più importanti attività fin dalla sua creazione: la trasmissione della cultura artistica”. Con queste parole il presidente Marco Tirelli presenta il nuovo, stimolante progetto della storica istituzione romana: un corso sulle arti visive tenuto dal grande artista Paolo Canevari. “Uno degli artisti contemporanei più interessanti, che condividerà la sua visione dell’arte. Questo è il primo di una serie di incontri / seminari che nel corso del tempo verranno tenuti presso la nostra sede da artisti, architetti e storici dell’arte, Accademici e non. Per far sì che l’Accademia torni ad essere quel laboratorio di idee e di confronto per cui ha avuto origine”.

Il corso gratuito, della durata di 6 mesi, inizierà mercoledì 13 marzo e avrà cadenza quindicinale. Ed è rivolto a studenti e giovani artisti che intendano integrare la propria preparazione tecnica con un approfondimento teorico. Lezioni di tre ore ciascuna, i mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 nel Salone d’Onore dell’Accademia di San Luca. Saranno esaminate le dinamiche dell’arte contemporanea come il ruolo delle istituzioni, il funzionamento delle fiere e delle mostre internazionali, i rapporti con le gallerie private e il mercato. E la connessione delle stesse in relazione con le figure dei critici, dei curatori e degli art advisor.

Scadenza lunedì 19 febbraio

Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a tutti”, sottolinea Canevari. “Ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnante. Penso che la formazione intellettuale sia un passo importante verso la libertà di azione e di pensiero necessaria al lavoro di un artista”. Per accedere al corso? È necessario sostenere un colloquio preselettivo, nei giorni mercoledì 21 e mercoledì 28 febbraio. Durante il quale il candidato presenterà il curriculum e il portfolio del proprio lavoro. La selezione prevede l’inserimento di 15 – 20 partecipanti. Scadenza? Le ore 10.00 di lunedì 19 febbraio. La domanda di ammissione al colloquio deve essere inviata per mail, allegando il curriculum del candidato (generalità, titolo di studio, eventuali mostre) all’indirizzo eventi@accademiasanluca.it con oggetto SEMINARIO CANEVARI.

Commenta con Facebook