Print Friendly and PDF

Tefaf Maastricht 2024: il programma di eventi, conferenze e visite guidate

La 36ma edizione di Tefaf Maastricht, in programma dall’9 al 14 marzo 2024, si presenta rinnovata e migliorata.

268 gallerie, 13 delle quali espongono per la prima volta. A queste si aggiungono dieci gallerie che entreranno a far parte della sezione ampliata di TEFAF Showcase, che dal 2008 costituisce una sorta di trampolino di lancio per le gallerie più giovani sulla scena delle grandi fiere internazionali. Un grande evento commerciale che è anche un viaggio culturale tra millenni di storia dell’arte.

Proprio in tal senso la fiera ha predisposto un programma di conferenze, eventi e tour. Con i COLLECTORS Talks, TEFAF Talks, il primo TEFAF Summit e i TEFAF Meet the Experts, l’evento offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un ricco palinsesto culturale che vede la partecipazione di studiosi ed esperti di fama internazionale provenienti dalle più stimate istituzioni culturali del mondo.

Gli appuntamenti più importanti del 2024 includono:

COLLECTOR TALKS

Collezionare con intenzione: Lo scopo e l’impatto della creazione di una collezione
8 marzo, ore 13.00

Con la partecipazione di due importanti collezionisti, la discussione esplorerà le motivazioni alla base del collezionismo d’arte: dalle passioni personali o interessi estetici al sostegno agli artisti contemporanei, alla continuazione di un’eredità familiare. Presentato da AXA XL.

Colmare il divario: coltivare la passione delle nuove generazioni per gli antichi maestri e  non solo
8 marzo, ore 15.00

I gusti della nuova generazione di collezionisti spesso si orientano verso opere moderne e contemporanee. Questo panel discuterà le categorie collezionistiche più tradizionali, ponendo la questione cruciale di come suscitare l’interesse dei collezionisti che sono agli inizi. Presentato dal Financial Times.

TEFAF TALKS

Il brivido dell’inseguimento: Storie di grandi scoperte nell’arte
9 marzo, ore 13.00

Internet ha “democratizzato” il collezionismo ma, con un numero sempre crescente di partecipanti, questo mondo rimane ricco di insidie, in particolare la provenienza e l’autenticità delle opere. Tre conoscitori del collezionismo contemporaneo condividono le loro storie e i loro consigli per assicurarsi il pezzo imprendibile, quasi “sacro”. Presentato da Artnet.

Conversazioni sulla conservazione: La traversata del Mar Rosso di Ludovico Mazzolino
9 marzo, ore 15.00

La National Gallery of Ireland ha ricevuto un contributo da TEFAF per restaurare il capolavoro di Ludovico Mazzolino che attualmente è troppo fragile per essere esposto. La discussione verterà sulla sua conservazione e su una maggiore comprensione della pratica artistica di Mazzolino. Presentato da ICOM-CC.

L’importanza dei motivi e degli ornamenti nel design d’interni di oggi
10 marzo, ore 13.00

Un’illustre giuria di esperti di interior design, storia del design e arti decorative esplorerà come le tradizioni storiche dell’ornamento plasmino e ispirino il design contemporaneo.  Presentato da The World of Interiors.

La perdurante attualità di Frans Hals: L’età dell’oro olandese e oggi
10 marzo, ore 15.00

A fronte di una rinnovata attenzione per Frans Hals, grazie a una grande mostra alla National Gallery di Londra e ora al Rijksmuseum, questa tavola rotonda esplorerà la storia dell’artista e rivisiterà la sua eredità, compresa la sua influenza sugli impressionisti e il motivo per cui il suo lavoro sembra così moderno.  Presentato da Apollo Magazine.

TEFAF Summit

11 marzo, 9.00-14.00 CET

Presentato in collaborazione con la Commissione olandese per l’UNESCO e sostenuto da AXA XL, il TEFAF Summit è una piattaforma di discussione e collaborazione che esplora le sfide e le minacce che il nostro patrimonio culturale deve affrontare e l’opportunità che offre di promuovere la pace, sensibilizzare e suggerire soluzioni.  L’evento riunisce stimati opinion leader provenienti dal mondo dell’arte, dell’università, del governo e delle ONG per avviare conversazioni su questioni critiche legate al patrimonio culturale.

TEFAF Meet the Expert

Meet the Expert con Tenzing Asian Art

Sabato 9 marzo
12-12:30
Stand 200

Meet the Experts with Vanderven Oriental Art & Jorge Welsh Works of Art  

Domenica 10 marzo
14.00-14.30
Stand 810

Meet the Experts with David Gill Gallery

Lunedì 11 marzo
12-12:30
Stand 452

Meet the Experts with Cardi Gallery

Lunedì 11 marzo
14.00-14.30
Stand 448

Meet the Experts with Adam Williams Fine Art 

Martedì 12 marzo
12-12:30
Stand 352

Meet the Experts with Agnews Works on Paper

Martedì 12 marzo
14.00-14.30
Stand 609

Meet the Experts with Galerie Delalande

Mercoledì 13 marzo
12-12:30
Stand 230

Meet the Experts with Dürst Britt & Mayhew

Mercoledì 13 marzo
14.00-14.30
Stand 916

Meet the Experts with Wartski

Giovedì 14 marzo
12-12:30
Stand 242

Meet the Experts with Bowman Sculpture

Giovedì 14 marzo
14.00-14.30
Stand 144

Per iscriversi agli eventi, visitare il sito tefaf.com/programming

Commenta con Facebook