Print Friendly and PDF

Tutto su NADA New York 2024. La mega fiera ha in arrivo anche un progetto anche in Europa

NADA New York at 548 West. Photo credit: BFA.
NADA New York at 548 West. Photo credit: BFA.

NADA ha annunciato l’elenco degli espositori della decima edizione, che si terrà a New York dal 2 al 5 maggio 2024 al 548 West, nel quartiere delle gallerie di West Chelsea. NADA New York 2024 presenterà una selezione di 92 gallerie, spazi d’arte e organizzazioni no-profit provenienti da 15 paesi e 31 città, tra cui Atene, Bucarest, Gand, Montreal, New York, Portland, Varsavia e Yongsan-gu (Seoul).

L’elenco degli espositori di quest’anno comprende 59 membri NADA e 34 espositori esordienti (qui potete trovare l’elenco completo). Nessuna galleria italiana presente nella selezione, che vede il paese menzionato solo con Carl Kostyál, le cui sedi principali sono a Londra e Stoccolma, mentre a Milano propone progetti specifici.

La fiera presenterà anche NADA Projects, l’esclusiva piattaforma programmatica dell’organizzazione che mette in evidenza presentazioni su piccola scala e progetti curatoriali.

Fondata nel 2002, la New Art Dealers Alliance (NADA) «è un collettivo no-profit di professionisti che operano con l’arte contemporanea. La sua missione è quella di creare un flusso aperto di informazioni, supporto e collaborazione all’interno del settore artistico e di sviluppare un senso di comunità più forte tra i suoi membri. Attraverso il sostegno e l’incoraggiamento, NADA facilita relazioni forti e significative tra i suoi membri che lavorano con la nuova arte contemporanea ed emergente. Inoltre, NADA ospita eventi artistici annuali a Miami e New York, tra cui NADA Miami, NADA New York e NADA House», hanno ricordato gli organizzatori.

«Quest’anno sono da segnalare le presentazioni personali di Sara Rahmanian presso ILY2, Will Yackulic a Et al., Hidetaka Suzuki da Ackerman Clarke e Małgorzata Szymankiewicz a BWA Warszawa. Le presentazioni di espositori esordienti includono Jova Lynne alla Matéria Gallery di Detroit, Sergio Suarez, Samuel Stewart e Ana Won alla KDR e Jang Jongwan alla FOUNDRY SEOUL. La sezione NADA Projects include Marta e Essex Flowers».

«NADA New York è l’espressione dell’impegno dell’organizzazione nei confronti della città, sia come polo culturale di assoluta rilevanza, in cui si trovano la sede e lo spazio espositivo dell’associazione, sia come epicentro globale di gallerie e artisti emergenti e affermati». Per questa ragione «oltre alla fiera di New York, la New Art Dealers Alliance celebra il costante impegno dell’organizzazione nei confronti della propria comunità di gallerie, spazi d’arte e organizzazioni non profit con una rosa di appuntamenti futuri tra cui NADA Flea a marzo, NADA Villa Warsaw a maggio, NADA House a settembre, The Salon by NADA and the Community a ottobre e NADA Miami a dicembre», hanno proseguito gli organizzatori.

«Siamo lieti di celebrare il decimo anniversario di NADA New York con la nostra brillante comunità di artisti, mercanti e sostenitori», ha dichiarato il direttore esecutivo di NADA Heather Hubbs. «Siamo anche entusiasti di continuare a valorizzare voci chiave e presentazioni eccezionali attraverso i nostri prossimi programmi ampliati: New York, Miami e ora Parigi e Varsavia».

Gli altri eventi di NADA durante l’anno

«Questa primavera, NADA è lieta di annunciare il ritorno di NADA Flea, un mercato d’arte comunitario di più settimane che trasforma lo spazio espositivo di East Broadway dell’organizzazione in un’area commerciale con venditori di oggetti d’arte e di design, pubblicazioni, abbigliamento e altro ancora, dal 9 al 24 marzo 2024».

«NADA ha, inoltre, diffuso un invito a presentare proposte per NADA Villa Warsaw, una nuova mostra collaborativa guidata dalle gallerie che si terrà dal 15 al 19 maggio 2024 presso la storica Villa Gawrońskich nel cuore di Varsavia. L’iniziativa è organizzata con i membri di NADA Michał Kaczyński (Raster), Marta Kołakowska (LETO Gallery) e Joanna Witek-Lipka (Warsaw Gallery Weekend)».

«Quest’autunno, NADA House tornerà a Governors Island, trasformando una casa storica di Nolan Park in uno spazio collaborativo e pubblico per l’arte contemporanea. Più avanti nel corso dell’anno, NADA Miami occuperà gli Ice Palace Studios per la 22ma edizione della fiera, dal 3 al 7 dicembre 2024».

Commenta con Facebook

Altri articoli