Print Friendly and PDF

Sguardi altrove – Women’s International Film Festival, al via la 31ᵃ edizione

Sguardi altrove - Women's International Film Festival I used to be funny (Ally Pankiw, 2023, 105’, Canada)
Sguardi altrove - Women's International Film Festival
I used to be funny (Ally Pankiw, 2023, 105’, Canada)

Sguardi altrove – Women’s International Film Festival, al via la 31ᵃ edizione, a Milano dal 15 al 24 marzo 2024

È dedicata a Sandra Milo la 31ᵃ edizione di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, in arrivo a Milano dal 15 al 24 marzo. In arrivo oltre 60 film da 30 paesi, tre sezioni in concorso, ospiti internazionali, masterclass e spazi dedicati alla formazione. Nell’anteprima di sabato 9 marzo si terrà la consegna del Premio Le Forme del Cinema a Emma Dante. L’artista palermitana terrà un incontro al Piccolo Teatro Studio Melato dal titolo Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo per poi spostarsi al Cinema Beltrade dove riceverà il riconoscimento che Sguardi Altrove conferisce ogni anno alle professioniste del mondo dello spettacolo e introdurrà la proiezione di Misericordia, il suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023.

Al centro della manifestazione, come da tradizione suddivisa nelle due macro aree Cinema e Oltre il Cinema. Tasselli d’Arte, il tema del Corpo del Donne nelle sue diverse declinazioni e nelle sue implicazioni culturali, politiche e artistiche.
A inaugurare il festival, venerdì 15 marzo alla Cineteca Arlecchino, sarà la madrina Francesca Vecchioni, scrittrice, formatrice, attivista, presidente della Fondazione Diversity. A chiudere la rassegna, nel corso della cerimonia di premiazione di sabato 23 marzo, ci sarà invece un omaggio a Sandra Milo con la proiezione del documentario a lei dedicato, Salvatrice di Giorgia Wurth.

Il Premio Le Forme del Cinema sarò consegnato, oltre che a Emma Dante, anche a Valeria Golino e Viola Prestieri, mercoledì 20 marzo alla Cineteca Arlecchino, in occasione dell’anteprima assoluta fuori concorso del documentario The Art of Joy by Goliarda Sapienza: Writing for Emancipation di Coralie Martin, alla presenza dell’autrice.

Sguardi altrove - Women's International Film Festival
Seven winters in Teheran (Steffi Niederzoll, 2023, 97’, Francia, Germania)

L’area Cinema, con opere da tutto il mondo senza distinzioni di genere, durata, formato e con una particolare attenzione alle cinematografie meno conosciute, all’attualità internazionale, ai diritti umani e civili, è suddivisa in diverse sezioni di cui tre competitive: Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati, riservate rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi internazionali a regia femminile, e #FrameItalia, finestra sul cinema italiano contemporaneo a regia sia femminile che maschile.

Nuovi Sguardi: otto i film selezionati per concorso internazionale lungometraggi a regia femminile. La Giuria ufficiale, composta da Mariam Ohanyan (presidente), Francesca Mazzoleni, Stefania Rimini, Andrea Chimento e Leonardo Fuina assegnerà il Premio Cinema Donna 2024.

Hommage (Shin Su-won, 2021, 108’, Corea del Sud)
The feeling that the time for doing something has passed (Joanna Arnow, 2023, 88’, USA)
Europa (Sudabeh Mortezai, 2023, 84’, Austria/Regno Unito)
I used to be funny (Ally Pankiw, 2023, 105’, Canada)
Lyd (Rami Younis, Sarah Ema Friedland, 2023, 78’, Palestine – UK – US)
Come le tartarughe (Monica Dugo, 2023, 82’ Italia)
Seven winters in Teheran (Steffi Niederzoll, 2023, 97’, Francia, Germania)
Is there anybody out there? (Ella Bee Glendining, 2023, 90’, UK)

Tra gli eventi, un focus su Cinema e Intelligenza Artificiale, un focus sul Cinema Armeno delle Donne che vedrà ospite del festival Mariam Ohanyan, regista, produttrice, sceneggiatrice, direttrice del Kin Women’s International Film
Festival di Yerevan, una Finestra sul Medioriente con documentari da Palestina e Israele, e un omaggio a Justine Triet, con due dei lungometraggi che hanno preceduto il pluripremiato Anatomia di una caduta, Palma d’Oro a Cannes 2023 e Oscar 2024 per la migliore sceneggiatura originale.

Sguardi altrove - Women's International Film Festival
Europa (Sudabeh Mortezai, 2023, 84’, Austria/Regno Unito)

Particolarmente ricca anche la sezione Oltre il Cinema. Tasselli d’Arte, percorso parallelo riservato all’arte contemporanea e alle diverse manifestazioni della creatività femminile. Tra le iniziative, la mostra Private Woman di Carla Mura presso la Galleria Vik Milano; un calendario di presentazioni e incontri letterari alla Cineteca Arlecchino; il monologo teatrale Lo Stupro di Franca Rame, interpretato da Gilberta Crispino per la regia di Donatella Massimilla; un omaggio a Alda Merini nella giornata mondiale della poesia.

>> Sul sito ufficiale del festival il calendario completo delle proiezioni, degli incontri e di tutti gli eventi in programma

Sguardi altrove - Women's International Film Festival

Commenta con Facebook