Print Friendly and PDF

Il francobollo statunitense più prezioso di sempre sta per essere venduto all’asta

Z-Grill. Image courtesy Siegel Auctions
Z-Grill. Image courtesy Siegel Auctions. Stima 4-5 milioni di dollari

Il 14 giugno 2024, la Robert A. Siegel Auction Galleries di New York presenta in asta quello che viene considerato il francobollo statunitense di maggior valore tra quelli in circolazione, il cosiddetto “Z-grill” da un centesimo del 1868 raffigurante Benjamin Franklin. Un pezzo da 4-5 milioni di dollari.

Sono solo due i francobolli di questo tipo conosciuti. E basterebbe questo incredibile dato a certificare una valutazione elevatissima per lo Z-grill che Robert A. Siegel Auction Galleries è riuscita a inserire nel suo catalogo d’asta. Proveniente dalla collezione di William H. Gross, broker e fondatore di Pimco all’inizio degli anni ’70, il rarissimo pezzo ha una stima di 4-5 milioni di dollari. L’altro, per intenderci, si trova alla Biblioteca pubblica di New York, che lo ricevette in donazione nel 1925.

Una valutazione che lo proietterebbe al primo posto della classifica dei francobolli statunitensi più cari di sempre. Supererebbe infatti i 2 milioni con cui, sempre da Siegel, lo scorso novembre è stato aggiudicato Inverted Jenny. Sarebbe un nuovo eccezionale capitolo della storia di aste a cui lo Z-grill ha preso parte: nel 1977 è stato aggiudicato a 90 mila dollari, nel 1986 a 418 mila dollari e infine nel 1998 per 935 mila dollari.

Per capire perché lo Z-grill è così raro, dobbiamo guardare all’ufficio postale degli Stati Uniti dopo la guerra civile“, ha detto Siegel in una nota. “A quel tempo, i francobolli erano ancora agli inizi e c’erano preoccupazioni che le persone eliminassero gli annulli dai francobolli e li riutilizzassero. La potenziale perdita di entrate ha portato alla creazione di metodi per prevenire il riutilizzo. Una di queste innovazioni è stata la ‘griglia’, un motivo a cialda impresso sulla carta con un dispositivo metallico: sostanzialmente delle rientranze che rendono più difficile rimuovere il segno della cancellazione“.

Le griglie furono applicate ai francobolli statunitensi per circa cinque anni, a partire dal 1867, e i collezionisti hanno identificato diverse dimensioni e forme, classificate con varie lettere. La griglia a Z è particolarmente rara. Solo due francobolli da un centesimo, due francobolli da 15 centesimi e sei francobolli da dieci centesimi con la griglia a Z sono stati certificati come autentici. Sono tutti usati e cancellati, compreso quello venduto da Gross.

La gente aspettava questa vendita da anni“, ha detto il direttore di Siegel Charles Shreve in un’intervista telefonica. È l’asta di francobolli rari più significativa degli ultimi decenni“, ha aggiunto Shreve. “Senza dubbio, la vendita realizzerà più di qualsiasi asta di francobolli mai vista prima”. Si prevede infatti che la raccolta realizzerà tra i 15 e i 20 milioni di dollari.

Commenta con Facebook