Print Friendly and PDF

La straordinaria collettiva che trasformerà la Fondazione Beyeler in un “organismo vivente”

@ Fondation Beyeler
@ Fondation Beyeler

Per la prima volta negli oltre 25 anni di storia della Fondation Beyeler, con “Summer Show” l’intero museo e il parco circostante si trasformeranno in una presentazione sperimentale di arte contemporanea, dal 19 maggio all’11 agosto 2024. Sarà la mostra con cui l’istituzione svizzera accoglierà il pubblico dell’art week capitanata da Art Basel.

“Summer Show” è stata concepita da un team composto dagli artisti Precious Okoyomon e Philippe Parreno; con Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, e Sam Keller, Mouna Mekouar, Isabela Mora, della Fondation Beyeler.
La mostra «è progettata come un “organismo vivente” che cambia e si trasforma per tutta la sua durata. Le connessioni e le interrelazioni tra le singole opere sono sviluppate in stretto dialogo con gli artisti. Questo scambio si estende anche alle opere della collezione interna, che sono parte integrante del progetto. Mentre alcuni dipinti, sculture, film, installazioni e performance sono stati creati in loco, altri sono versioni adattate di opere esistenti», ha anticipato la Fondazione.

Nel percorso espositivo saranno presenti contributi di Michael Armitage, Anne Boyer, Federico Campagna, Ian Cheng, Chuqumamani-Condori e Joshua Chuquimia Crampton, Marlene Dumas, Frida Escobedo, Peter Fischli, Cyprien Gaillard con Victor Man, Dominique Gonzalez-Foerster, Wade Guyton, Carsten Höller con Adam Haar, Pierre Huyghe, Arthur Jafa, Koo Jeong A, Dozie Kanu, Cildo Meireles, Jota Mombaça, Fujiko Nakaya, Alice Notley, Precious Okoyomon, Philippe Parreno, Rachel Rose, Tino Sehgal, Rirkrit Tiravanija, Ramdane Touhami e Adrián Villar Rojas.

 

Commenta con Facebook

Altri articoli