Print Friendly and PDF

Una nuova opera di Banksy è comparsa su un muro a nord di Londra

Una nuova opera di Banksy è comparsa su un muro a nord di Londra. Dopo la rivendicazione social del writer, il quartiere si gode l’inaspettato vanto che dà lustro a una zona non certo fortunata.

Siamo su Hornsey Road, a Finsbury Park, una zona a nord di Londra lontana dalle luci e dalla ricchezza del centro. Anzi, se proprio vogliamo trovare un simbolo del quartiere potrebbe essere quel ciliegio martoriato dal tempo e dall’uomo, di cui ora non rimane che qualche ramo a pendere sul piccolo appezzamento erboso su cui posa l’albero.

Almeno crediamo sia questa la ragione che ha spinto Banksy a intervenire proprio sul muro dietro il ciliegio, creando con la vernice a olio la chioma verdeggiante che l’albero aveva o potrebbe avere. Una sorta di trucco visivo che acquisisce senso solo quando si osserva l’opera in linea con la pianta. Una riaffermazione, se vogliamo, dell’importanza che Banksy pone sul luogo dove crea le sue opere.

Non solo vi è un legame contenutistico, che tra poco vedremo, ma in questo caso il contesto stesso diviene parte dell’opera, rendendosi dunque indispensabile. Ai piedi di questo albero mezzo reale e mezzo artistico, Banksy ha aggiunto una bambina che impugna la bomboletta spray con cui idelamente sta realizzando il graffito. Un ulteriore aspetto che moltiplica e interseca i piani di lettura dell’opera.

Come consuetudine, poche ore dopo la sua comparsa, l’artista ne ha rivendicato la paternità con un post sui suoi canali social. Due, in realtà: una del luogo pre murale, una del luogo post murale. Immediatamente dedine di curiosi si sono dirette sul posto per ammirare l’opera. “Sembra un messaggio personale per noi residenti, ci sentiamo così orgogliosi“, ha commentato qualcuno.

L’opera è apparsa non solo pochi giorni prima dell’arrivo della primavera, suggerendo un messaggio di rinascita, ma anche nel giorno di San Patrizio, quindi la sua tonalità verde ricorda il vicino nord della Gran Bretagna. La politica locale Flora Williamson ha detto alla BBC che è “incredibile” avere un’opera d’arte di Banksy “proprio nel mezzo di complesso popolare e in una delle zone più povere del quartiere. Penso che aggiunga fascino e cultura e dia vita alla zona”. Ragione per cui, a differenza di quanto accade con gli altri graffiti non autorizzati, il consiglio locale non farà rimuovere l’opera.

Commenta con Facebook