Print Friendly and PDF

Gli Etruschi a Parigi

La Fondazione Luigi Rovati promuove l’incontro Gli Etruschi a Parigi: un nuovo dialogo culturale, martedì 26 marzo alle ore 18.30 presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, a testimonianza del saldo legame fra Italia e Francia nello studio e nella divulgazione della cultura etrusca.

La civiltà etrusca è fondante per la storia e per la cultura italiana e le testimonianze materiali di questo popolo sono raccolte e studiate non solo in molti musei italiani ma anche in musei internazionali. La sezione delle antichità classiche del Musée du Louvre, nota come “Dipartimento delle Antichità Greche, Etrusche e Romane” ha riaperto, dopo i lavori di riallestimento, le sale dedicate alla Civiltà Etrusca. Qui è esposta una della più importanti collezioni romane dell’Ottocento, la collezione del Marchese Campana acquistata da Napoleone III.

Dal 1873, l’École Française de Rome sostiene la ricerca archeologica in Italia centrale: un impegno che vede protagoniste, ancora oggi, anche l’Ecole Normale Supérieure de Paris e altre università francesi che occupano una posizione di primo piano negli studi e nella ricerca in questo campo. A Milano, la Fondazione Luigi Rovati, istituita nel 2016, ha generato una rinnovata attenzione sull’arte e la civiltà etrusca con l’apertura, nel settembre 2022, del Museo d’arte. Nel piano ipogeo i reperti etruschi sono accostati a opere di artisti contemporanei, mentre nelle sale del piano nobile sono state realizzate opere site specific da artisti viventi, in dialogo, anche qui, con reperti antichi.Il tema dell’incontro al Consolato è dunque incentrato sulla modernità della civiltà e della cultura etrusca in Italia e in Francia e sulle prospettive di collaborazione tra le istituzioni dei due Paesi. Con Giovanna Forlanelli, Presidente della Fondazione Luigi Rovati (Milano), ne discuteranno Alain Schnapp dell’Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne; Francoise Gaultier, già direttrice del Dipartimento delle Antichità Greche, Etrusche e Romane del Musée du Louvre (Parigi); Mathieu Rousset-Perrier, Curatore del Musée des Arts Decoratifs (Parigi).L’incontro sarà aperto dai saluti della Console Generale Irene Castagnoli e coordinato da Maria Chiara Prodi, Direttrice de la Maison de l’Italie. Questo appuntamento con la Fondazione Rovati si svolge anche all’insegna del ruolo che le istituzioni culturali private possono rivestire nel diffondere e sostenere la cultura italiana a livello internazionale costruendo, come in questa esperienza parigina, nuovi e forti legami di collaborazione con l’Istituto di Cultura e la Maison de l’Italie.

Commenta con Facebook