Print Friendly and PDF

Bonhams: record per un intenso dipinto religioso del russo Vasilii Dmitrievich Polenov

Vasilii Dmitrievich Polenov, ‘And she went and told them that she had been with Him as they mourned and wept’. Sold for £1,379,000. Vasilii Dmitrievich Polenov, ‘And she went and told them that she had been with Him as they mourned and wept’. Sold for £1,379,000.
Vasilii Dmitrievich Polenov, ‘And she went and told them that she had been with Him as they mourned and wept’. Sold for £1,379,000.
Vasilii Dmitrievich Polenov, Ella andò a dire loro che era stata con Lui mentre erano in lutto e in pianto. Venduto per £1,379,000.

A Londra, il 20 marzo 2024, Bonhams ha esitato la 19th Century e British Impressionist Art Sale per un totale di 2.846.000 sterline, con il 77% di venduto. Grande protagonista un dipinto di Polenov, che è valso un nuovo record all’artista russo.

L’importante olio su tela di Vasilii Dmitrievich Polenov (1844-1927), dal temo cristologico, è stato il top loto dell’asta di Bonhams a Londra. L’opera, dal didascalico titolo Ella andò a dire loro che era stata con Lui mentre erano in lutto e in pianto, fa parte della serie che il pittore russo ha dedicata a La vita di Cristo. Venduto in asta per 1.379 milioni di sterline (la stima era di 400-600 mila sterline), l’opera ha fatto registrare un nuovo record per l’artista.

Il lavoro di Polenov possiede una straordinaria qualità realista che attira l’osservatore“, dice Daria Khristova, specialista di Bonhams, che racconta anche come l’artista considerasse “la serie La vita di Cristo il lavoro della sua vita“. Il pittore aveva completato la serie tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 e l’aveva esposta nel 1909, prima a San Pietroburgo e poi a Mosca, con grande successo.

Al tempo Polevon si era già guadagnato il soprannome di Cavaliere della Bellezza, in virtù della sua grande abilità pittorica in grado di unire la tradizione pittorica europea e quella più tipicamente russa. Un consenso diffuso, di cui abbiamo testimonianza anche da uno scritto di Lev Tolstoj.

Nel 1908 Polenov pubblicò infatti un album con le fotografie della serie de La vita di Cristo. Ne inviò uno allo scrittore russo, che in risposta scrisse: “Il tuo album mi ha impressionato molto. Immagino come sarà la mostra, e mi rammarico profondamente di non poterla vedere…Per non parlare della bellezza dei dipinti e del tuo atteggiamento totalmente comprensivo nei confronti dell’argomento, che restituisce un’idea del lavoro monumentale che hai profuso in questa serie“.

Un altro inequivocabile impegno è stato quello di Bonhams, che da molti anni si è prodigata nella promozione dell’artista. Segno che il record è dunque l’esito di un lungo e ragionato percorso.

I RISULTATI COMPLETI

Commenta con Facebook