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La Nostalgia nell’arte, in tutte le sue declinazioni

Cristoforo Marzaroli, Nostalgia, inv. 973, 1864, gesso. Su concessione del Ministero della Cultura - Complesso Monumentale della Pilotta, Parma
Cristoforo Marzaroli, Nostalgia, inv. 973, 1864,
gesso. Su concessione del Ministero della Cultura –
Complesso Monumentale della Pilotta, Parma

Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo, a cura di Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione ha appena aperto, ieri 25 aprile, ed è visitabile sino al primo settembre nelle sale dell’Appartamento del Doge.

Il progetto coinvolge oltre centoventi opere che tracciano un itinerario tra le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo, il cui filo conduttore è il sentimento della nostalgia declinato in diverse accezioni e modalità espressive. Un percorso che riunisce dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati di artisti come Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Ives Klein e Anish Kapoor si snoda attraverso dodici sezioni tematiche, affiancando capolavori provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiane e internazionali.

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, Palazzo Ducale Genova, 2024. Veduta della mostra. Courtesy Palazzo Ducale Genova
Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, Palazzo Ducale Genova, 2024. Veduta della mostra. Courtesy Palazzo Ducale Genova

Apre il percorso espositivo il prezioso volume della Dissertatio medica de ΝΟΣΤΑΛΓΙΑ, proveniente dalla Biblioteca dell’Università di Basilea (Svizzera), nella quale l’alsaziano Johannes Hofer, giovane laureando in medicina a Basilea, identificò nel 1688 una nuova patologia clinica, classificando i malesseri fisici e psichici patiti dai soldati svizzeri durante le trasferte militari come conseguenza ed effetto della loro lontananza da casa. Il termine nostalgia – da lui coniato unendo due radici di origine greca, nóstos (ritorno) e algos (dolore) – cominciò tuttavia a perdere progressivamente l’originaria connotazione medica e a far più in generale riferimento, soprattutto a partire dall’Ottocento, a stati di sofferenza determinati da forzati e dolorosi allontanamenti (da qualcosa o da qualcuno) e al disagio che si prova quando, costretti a vivere in un determinato tempo e luogo, si ritorna con struggimento al passato o a un altrove idealizzato.

4. Jean Auguste Dominique Ingres, L’Odyssée –
Odisseo, 1842-1856, inv. B 1305-b, olio su tela incollata
su legno, 61,3×55 cm; Musée des Beaux-Arts de Lyon –
Image © Lyon MBA – Photo Alain Basset

Nonostante l’individuazione di tale sentimento risalga all’età moderna, la nostalgia fu presente nell’antichità nelle figure epiche e mitologiche di Odisseo, Enea, Demetra e Persefone e nei testi poetici e letterari di Dante, Foscolo, Byron, Leopardi e Proust, così come nelle vedute dei ruderi romani di Giovanni Battista Piranesi e nelle opere politiche di Giuseppe Mazzini. Molto spesso il concetto di nostalgia si sovrappone a quello di malinconia, che tuttavia rappresenta una condizione di tristezza patologica la cui definizione, invece, ha un’origine antica e una precisa corrispondenza astrologica, come illustrato in mostra dalla celebre incisione di Albrecht Dürer, Melancolia I (1514), affiancata da alcune versioni moderne di tale sentimento.

Giorgio De Chirico, Due figure mitologiche (Nus
antiques, composizione mitologica), Collezione L. F.
MART 2168, 1927, olio su tela. Mart, Museo di arte
moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. ©
Archivio Fotografico e Mediateca Mart

I temi affrontati all’interno della mostra abbracciano le diverse espressioni della nostalgia e oltrepassano il concetto di linearità temporale: la nostalgia di casa, dalla servitù d’Israele in Babilonia ai grandi fenomeni migratori a cavallo tra Otto e Novecento e della contemporaneità; la nostalgia del paradiso che, presente nell’iconografia cristiana medievale e nella tradizione mussulmana, è stata d’ispirazione per l’ideazione di sontuosi giardini e di vedute bucoliche e agresti; la nostalgia del classico, alimentata dal vedutismo settecentesco e dalle rovine all’epoca del Grand Tour, fonte poi di ispirazione artistica per le ricerche espressive degli anni tra le due guerre; la nostalgia nell’età della propaganda, dalle esperienze del nazionalismo romantico a cavallo tra Otto e Novecento all’artificiosa narrazione storica delle ideologie totalitarie, contraddistinta dall’avversione verso la modernità e dall’aspirazione a guardare a un passato idealizzato.

Giacomo Trecourt, Autoritratto in costume
orientale, P 1026, 1842 circa, olio su tela, 80,5×65 cm,
Comune di Pavia – Musei Civici e Castello

La nostalgia dell’antico con l’attrazione di alcuni eccentrici personaggi, tra cui Frederick Stibbert e Evan Mackenzie, verso modelli di gusto di epoche lontane; la nostalgia dell’altrove, connesso al fenomeno dell’esotismo, ispirato dal mistero di terre ignote e lontane; gli sguardi della nostalgia interpretati dalle espressioni femminili per gli affetti perduti o per esperienze esistenziali irrimediabilmente legate al passato; la nostalgia della felicità: struggimento per un tempo che rimanda ai ricordi dell’infanzia e, più in generale, a sereni istanti del nostro vissuto; la nostalgia dell’infinito, quel particolare sentimento che, scaturito in epoca romantica nell’incontro con la grandiosità della natura e del cosmo, ha continuato a ispirare sino ai giorni nostri l’appassionato dialogo tra l’uomo e la grandiosità dell’universo.

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, Palazzo Ducale Genova, 2024. Veduta della mostra. Courtesy Palazzo Ducale Genova

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