Print Friendly and PDF

Le delizie estive di Wayne Thiebaud a New York

Acquavella

L’estate di Wayne Thiebaud è a New York. Summer Days + la prima mostra dell’artista a New York dopo la sua scomparsa il 25 dicembre 2021. Presentata in collaborazione con la Wayne Thiebaud Foundation, la mostra comprende dipinti che abbracciano sei decenni di carriera dell’artista, dal 1959 al 2021 e sarà visitabile fino al 14 giugno.

La mostra è organizzata intorno al tema dell’estate, evidenziando l’interesse dell’artista per le delizie della stagione, dai dolci gelati e le bibite ghiacciate ai giochi in spiaggia e ai barbecue. Nei suoi dipinti, una nostalgia americana accoglie delicatamente lo spettatore nello spazio della stagione.

Nato a Mesa, in Arizona, nel 1920, Thiebaud è cresciuto a Long Beach, in California. La spiaggia ha avuto un ruolo formativo nella sua infanzia: l’artista ha trovato lavoro come bagnino, vendendo giornali sulla spiaggia e in un caffè chiamato “Mile High and Red Hot”, che prende il nome dai suoi gelati e hot dog impilati “ad altezza di miglio”. Dopo aver lavorato come artista commerciale e aver studiato belle arti con il G.I. Bill, Thiebaud ha raggiunto la fama nazionale per i suoi dipinti all’inizio degli anni Sessanta, dopo la sua prima mostra personale a New York nel 1962. Dipingeva oggetti quotidiani, quintessenzialmente americani, con colori vivaci, come torte e crostate, hot dog e hamburger, palline di gomma e lecca-lecca e macchine per il jackpot.

Commenta con Facebook