Yoshitomo Nara è il protagonista della nuova mostra del Museo Guggenheim Bilbao. Una retrospettiva che esplora l’universo fiabesco dell’artista giapponese lungo tutta la sua evoluzione creativa. Dal 28 giugno al 3 novembre 2024.
La mostra, che predilige una struttura tematica anziché cronologica o basata su tecniche e materiali, offre una panoramica dei processi concettuali e formali di Nara. L’ampia selezione di dipinti, disegni, sculture e installazioni realizzati nel corso degli ultimi quarant’anni – dal 1984 al 2024 – riflette la sua risposta empatica alle persone e ai luoghi che ha incontrato nel corso degli anni.
Si tratta della prima grande mostra personale di Nara in Spagna e in uno dei principali musei d’Europa, concepita esclusivamente per lo spazio della galleria del Museo Guggenheim Bilbao, ma che successivamente andrà a Baden-Baden e a Londra, dove sarà riallestita secondo le esigenze di ciascuna sede.
Yoshitomo Nara (nato nel 1959 a Hirosaki, Prefettura di Aomori, Giappone) è uno degli artisti più celebri della sua generazione. Le sue sorprendenti immagini di bambini con teste e occhi grandi, talvolta minacciosi, provocatori e sfidanti, ma anche malinconici e insicuri, sono riconosciute in tutto il mondo.
I personaggi di Nara, le sue figure e gli animali, sono un riflesso di sé stesso, una rappresentazione visiva e la via di espressione delle sue emozioni e dei suoi pensieri più intimi. La sua creatività si abbevera dalle fonte dei ricordi d’infanzia, delle esperienze di vita, della conoscenza della musica, dell’arte e della società, sia in Giappone che all’estero. Nara nutre un profondo interesse per il genere umano e il suo lavoro esamina e ingloba idee relative ai concetti di casa, comunità, natura e il modo in cui questi sono interconnessi.
La retrospettiva è organizzata per temi, seguendo le indicazioni di Nara. I motivi che ricorrono nella sua opera, tra cui la casa dal tetto rosso, i germogli, la pozzanghera, la scatola, la barca blu e il bosco, rivelano la continuità di pensiero che ha mantenuto nel corso della sua carriera e servono a evidenziare il suo sviluppo stilistico. Nara si considera innanzitutto un pittore, ma esplora ogni argomento con un ventaglio di altri materiali e formati, come il disegno, la scultura e l’installazione.