Le vie del cinema 2024, torna a Milano la rassegna con i film dei grandi festival internazionali, da Venezia a Cannes
Torna a Milano dal 19 al 27 settembre l’ormai storico appuntamento dedicato ai film del Festival di Cannes, della Mostra del Cinema di Venezia e dei più importanti festival cinematografici internazionali. Le vie del cinema propone quest’anno una selezione di trentacinque film in anteprima e in lingua originale sottotitolata dalle ultime edizioni dei festival di Venezia, Cannes, Berlino, Tribeca cui si aggiungono, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, i cinque corti vincitori della 19. edizione di Cortinametraggio.
Ricchissimo il calendario di proiezioni e incontri che coinvolgerà per nove giorni quattordici cinema milanesi: ampio spazio è riservato alla Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa, con trentuno lungometraggi dalle selezioni ufficiali in Concorso e Fuori Concorso, a cui si aggiungono le proposte delle sezioni Orizzonti e Giornate degli Autori. In programma, tra i film premiati dalla Giuria presieduta da Isabelle Huppert, l’acclamato The Brutalist di Brady Corbet (Leone d’Argento per la Miglior Regia), Vermiglio di Maura Delpero (Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria), April di Dea Kulumbegashvili (Premio Speciale della Giuria), Ainda estou aqui di Walter Salles (Premio Osella per la Migliore Sceneggiatura) e Leurs enfants après eux di Zoran Boukherma, Ludovic Boukherma (Premio Marcello Mastroianni al Miglior Attore Emergente Paul Kircher). In programma anche i nuovi film di Kurosawa Kiyoshi, Cloud, e Claude Lelouch, Finalement, presentati Fuori Concorso al Lido.
Dal Festival di Cannes in arrivo Grand Tour di Miguel Gomes (Selezione Ufficiale – Premio per la Miglior Regia) e Volveréis di Jonàs Trueba (Quinzaine des réalisateurs – Premio Europa Cinemas Label), dalla Berlina il nuovo film di Olivier Assayas, Hors du temps.
Molti gli autori che accompagneranno le loro opere in sala: da Valerio Mastandrea con Nonostante, il suo secondo lavoro alla regia, venerdì 20 settembre alle 21.30 all’Anteo Palazzo del Cinema, a Giovanni Tortorici (Diciannove) sabato 21 settembre alle 19.30 all’Eliseo Multisala. Molti anche gli eventi collaterali, a partire dall’incontro con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che da tradizione sancisce l’inizio della rassegna. Lunedì 16 settembre alle 18.00, presso la sala Dino Buzzati del Corriere della Sera in via Balzan 3, i due critici cinematografici dialogheranno con il pubblico raccontando aneddoti e curiosità di prima mano dai festival e fornendo spunti utili a districarsi tra le tante proposte del programma.
«Per questa edizione abbiamo voluto affiancare alla qualificata selezione di opere della cinematografia internazionale una proposta di attività volta a valorizzare il ruolo di presidio sociale dei luoghi di spettacolo, dalle passeggiate in città per esplorare i cinema coinvolti nell’iniziativa, ai laboratori gratuiti per bambini, che offrono ai più piccoli una serie di attività stimolanti e consentono ai genitori di godersi tranquillamente un film sul grande schermo – ha dichiarato Il Presidente dell’ANEC lombarda – Associazione degli esercenti cinema, Tomaso Quilleri – Inoltre, siamo lieti di essere presenti nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, grazie alla nuova collaborazione con il festival Cortinametraggio che ci accompagnerà fino al 2026, anno delle Olimpiadi Invernali. le vie del cinema con la sua offerta di cinema d’autore dà il via ad una stagione cinematografica che si preannuncia ricca di sorprese».
>> Sul sito di AGIS Lombardia il calendario completo di tutte le proiezioni e degli incontri, info e prevendite per biglietti e incontri.