
Banca Generali è per il settimo anno partner e protagonista della Milano Art Week 2025, in programma dall’1 al 6 aprile 2025. Oltre a sostenere la manifestazione, vi partecipa con l’acquisizione ed esposizione di due nuove opere per il progetto BG Art Talent e con un talk dedicato al valore dell’arte contemporanea in programma al Museo del 900.
La Milano Art Week 2025 di Banca Generali inizia con l’acquisizione di due opere per BG Art Talent, progetto curato da Vincenzo De Bellis (Direttore, Fiere e piattaforme espositive Art Basel) che mira a supportare l’arte italiana e a valorizzare il talento nelle sue varie espressioni. Si tratta di The Reign of Comus (2024) di Giangiacomo Rossetti e Falsa Finestra V (2021) di Giuseppe Gabellone.
I lavori vanno ad aggiungersi alle opere già presenti in collezione, tra cui quelle di Francesco Arena, Rosa Barba, Enrico David, Lara Favaretto, Linda Fregni Nagler, Patrizio Di Massimo e Alessandro Pessoli, e saranno visibili durante la settimana di Art Week nella sede di Banca Generali di piazza Sant’Alessandro (visite su prenotazione da martedì al venerdì dalle 15:00 alle 16.00 scrivendo all’indirizzo bg@wonderproject.it).
Rossetti lavora principalmente con la pittura, ispirandosi a una pluralità di riferimenti che spaziano dal Rinascimento alle tendenze moderniste, e li applica a personaggi contemporanei provenienti dalla sua cerchia di amici e familiari. Come accade in The Reign of Comus (2024), opera acquistata da Banca Generali, in cui ritrae un suo amico in un contesto domestico, nel gesto quotidiano di guardare il telefono, ma in una posa classica e con un atteggiamento che ricorda alcuni dipinti caravaggeschi.
Gabellone, dalla metà degli anni Novanta, si concentra invece sul rapporto tra astrazione e figurazione, immagine e percezione, come accade in Falsa Finestra V.2021, oggetto dell’acquisizione di BG Art Talent, scultura attraverso cui l’artista riflette sul rapporto interno-esterno che la finestra implica, sottolineandone al contempo la natura artificiale e illusoria.
Banca Generali partecipa al palinsesto anche con un talk, in programma sabato 5 aprile alle 11.00 al Museo del Novecento. Intitolato Politiche culturali come strumento di sviluppo economico e tenuto da Vincenzo De Bellis, Direttore, Fiere e piattaforme espositive Art Basel e Maria Ameli, Head of Wealth Advisory di Banca Generali, l’evento approfondirà temi quali il valore dell’arte contemporanea, del collezionismo, delle novità fiscali e del peso degli investimenti.
