
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Roma Tre, Lombardinilo è presidente della Fondazione Michetti
“Al Professor Lombardinilo, insigne studioso e Presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice”. Con queste parole il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato la nomina del docente universitario alla guida dell’importante istituzione romana.
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Roma Tre, Lombardinilo svolge attività di ricerca nel campo della sociologia dei media, del giornalismo e della letteratura. Tra i volumi da lui pubblicati ci sono The Lure of Communication: Sociology Through Rhetoric (Parlgrave, 2024); Lo sguardo della folla. Sighele, d’Annunzio e il linguaggio della modernità (Mimesis, 2021); McLuhan and Symbolist Communication: The Shock of Dislocation (Peter Lang, 2017). È Presidente della Fondazione Michetti.