Print Friendly and PDF

All’Arena di Verona, 800 bambini con il piccolo coro dell’Antoniano

“Il cielo è di tutti”: il Piccolo coro dell’Antoniano insieme a 800 voci bianche incantano l’Arena di Verona in un pomeriggio di musica, emozione e solidarietà

VERONA – 10 maggio 2025 – Un successo oltre ogni aspettativa quello del primo evento areniano per famiglie “Il cielo è di tutti”, che sabato ha trasformato l’Arena di Verona in un mare di sorrisi, musica e colori grazie alla straordinaria partecipazione di ben 800 bambini provenienti da 33 cori di voci bianche da tutta Italia.

Il concerto, parte della rassegna Arena Young della Fondazione Arena, ha segnato un momento storico: per la prima volta il più grande teatro all’aperto del mondo ha acceso i riflettori sul mondo dell’infanzia, offrendo alle famiglie un’esperienza unica all’insegna della musica e della condivisione.

Sul palco, il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, ha emozionato il pubblico con i brani più amati dello Zecchino d’Oro, accompagnato dalla Galassia dei cori dell’Antoniano e dal Maestro Stefano Nanni. Ospite speciale, il Piccolo Coro di Caivano, nato nel 2023 da un progetto del Ministero della Cultura: 40 bambini tra i 4 e i 13 anni, simbolo di riscatto e speranza.

Non sono mancate le rappresentanze locali, con i cori veronesi di A.Li.Ve e A.d’A.Mus, che hanno dato voce a una scaletta ricca di emozioni: da “Il coccodrillo come fa?” a “Le tagliatelle di nonna Pina”, fino a incursioni nell’opera lirica, reinterpretate in chiave corale e familiare.

Tra i presenti anche il Coro Le Voci Del Tigullio di Rapallo, il Piccolo Coro TAB, il Coro Emozioni di Voci di Cairate (Varese), il Coro Stecchino d’Oro di Treviglio (Bergamo), il Piccolo Coro San Paolo di Milano e tanti altri.

Il pomeriggio si è concluso con un grande finale a sorpresa, che ha visto tutti gli 800 bambini salire insieme sul palcoscenico in un coro collettivo di gioia e fratellanza, sotto gli occhi commossi di genitori e spettatori.

A presentare l’evento, Walter Rolfo, autore e illusionista, accompagnato da Mìmi e Nartico, talenti dello Zecchino d’Oro, e dai conduttori di Rai Radio Kids, Marco Di Buono e Arianna Ciampoli, che hanno animato il pomeriggio con entusiasmo e ironia.

Importante anche il risvolto solidale: l’iniziativa ha sostenuto Operazione Pane, la campagna dell’Antoniano che supporta mense francescane in Italia e nel mondo.

“Abbiamo realizzato un sogno”, ha commentato Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena. “Il canto e la musica sono strumenti di crescita e condivisione, e oggi ne abbiamo avuto una splendida dimostrazione”.

Un evento reso possibile grazie al supporto di Generali Italia, family partner dell’iniziativa, insieme a Zuegg e Bonomi, che hanno donato una merenda speciale a tutti i piccoli partecipanti.

“Il cielo è di tutti” ha unito musica, solidarietà e infanzia in un evento che ha lasciato un segno nel cuore della città e di tutte le famiglie presenti. Un vero e proprio inno al futuro, cantato a una sola voce: quella dei bambini.

 

 

Commenta con Facebook