
Immagini e video della mostra Clouds e Places, che Morales presenta negli affascinanti spazi ex industriali di Robecchetto con Induno
È un affascinante spazio ex industriale nel cuore di Robecchetto con Induno, a mezz’ora dal centro di Milano. Un edificio con una superficie di 1.400 mq, trasformato in un centro culturale che valorizza la creatività e il dialogo con il territorio. Fondato nel 2019 da Nicoletta Candiani, SAC – Spazio Arte Contemporanea – di questo parliamo – ospita mostre, laboratori, workshop e iniziative aperte al pubblico dell’arte contemporanea. E fino al 14 giugno si apre per la mostra Di nuvole e di soglie, di Ernesto Morales. Un percorso pittorico che ruota attorno a due delle serie più emblematiche dell’artista uruguaiano: Clouds e Places.
Le opere in mostra documentano una ricerca artistica e concettuale maturata nell’arco di un decennio. Attraverso l’immagine delle nuvole, Morales riflette sulla natura effimera e mutevole dell’esistenza, utilizzando la pittura come strumento per indagare l’impermanenza della vita. Nella serie Clouds, l’artista cattura l’essenza delle forme celesti come metafora della transitorietà, con un linguaggio visivo che oscilla tra astrazione e figurazione.
Paesaggi immaginari
Diversa, ma per certi versi complementare, la serie Places, che indaga invece il tema del ricordo e della percezione attraverso paesaggi immaginari. Morales evoca luoghi interiori, trasfigurati dalla memoria, dando vita a scenari onirici dove realtà e immaginazione si fondono. Tra velature e dissolvenze, le architetture si dissolvono in spazi indefiniti, sospesi tra presenza e assenza. Nato a Montevideo nel 1974, Ernesto Morales ha mosso i primi passi artistici a Buenos Aires prima di trasferirsi in Europa. Dopo una tappa a Parigi, si è stabilito in Italia, a Torino, dove attualmente vive e lavora. Recentemente ha presentato i suoi lavori nell’importante mostra The beginning and the light al Rothko Museum, in Lettonia.

Ernesto Morales. Di nuvole e di soglie
Fino al 14 giugno 2025
SAC – Spazio Arte Contemporanea
Via Giosuè Carducci 2 – 20020 Robecchetto con Induno (MI)
spazioartecontemporanea.com