Print Friendly and PDF

Amedeo Modigliani record a 70,7 milioni di dollari

Modigliani
AMEDEO MODIGLIANI TÊTE Estimate Estimate Upon RequestPrice Realized: $ 70,725,000

A New York il nostro nostro Amedeo Modigliani centra il nuovo record da Sotheby’s.

Una sua misteriosissima “Tête” scolpita in pietra e alta 73 centimetri partita da 30 milioni è rimasta in gara quasi otto minuti con una serie incredibile di rilanci a raffica. Alla fine è stata aggiudicata a 70.725.000 dollari, diritti compresi.

Il suo precedente record  era stato per l’olio “Nu assis sur un divan (la belle romaine)”  dipinto nel 1917 e battuto nel novembre del 2010 a 68.962.500 dollari.  Mentre a Parigi da Christie’s  un’altra sua “Tête” aveva realizzato, nel giugno 2010 52,3 milioni di dollari.

La “Tête” venduta ieri è del 1911-12 e appartiene a una rara serie di sculture scolpite nella pietra, raffiguranti dee di accattivante bellezza. Quasi delle immagini extraterrestri. Modigliani ha liberato queste  forme di teste femminili da blocchi di pietra rintracciati nei cantieri parigini. Di notte, illuminava i suoi lavori a lume di candela, creando un alone sacrale a queste figure potenti e incantevoli.

Simon Shaw, co-responsabile di Sotheby’s del dipartimento d’arte impressionista e moderna, ha commentato dicendo: ”Ora è assolutamente certo che queste teste di Modì sono tra le sculture più venerate del XX secolo, da tutti gli appassionati e i grandi collezionisti del mondo”.

Questo esemplare è il più grande che ancora era nelle mani di un privato. Ancora non si sa chi l’abbia acquistata. Molto probabilmente un grande museo.

Clicca qui per vedere il catalogo Sotheby’s

Commenta con Facebook

leave a reply

*