Print Friendly and PDF

Pochi incassi, troppe spese. Chiude il Museo Guttuso di Bagheria

Renato Guttuso, Autoritratto. 1975 Renato Guttuso, Autoritratto. 1975

20 mila € di incassi annui non bastano per affrontare spese pari a 480 mila euro. E’ così che chiude il Museo Guttuso di Villa Cattolica a Bagheria (PA). La conferma arriva dal sindaco Patrizio Cinque che firmando l’ordinanza ha assicurato: “Si tratta di una chiusura temporanea, non solo legata ai lavori di ristrutturazione che dovrà subire il museo, ma discende anche dalla situazione economica e gestionale della struttura”.

Renato Guttuso, Autoritratto. 1975
Renato Guttuso, Autoritratto. 1975

Inaugurato nel 1973, il Museo Guttuso si concentra principalmente sulle opere di Renato Guttuso, donate alla città dallo stesso maestro. Si tratta di disegni, sculture, incisioni, dipinti che spaziano dalle produzioni degli anni Trenta alle ultime opere dell’artista nato proprio a Bagheria.

Ma il Museo Guttuso non è solo questo. La collezione conta infatti anche opere di artisti del XX secolo come Cagli, Mario Schifano, Onofrio Tomaselli, Silvestre Cuffaro, Domenico Quattrociocchi, Pina Calì, Giuseppe Pellitteri. Inoltre è stata allestita nel museo una sezion etnografica dove sono esposti i carretti siciliani finemente scolpiti e istoriati. E dagli anni 2000 il piano terra è occupato da un laboratorio teatrale e da due laboratori pittorici.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*