Print Friendly and PDF

Presentazione libro Pierluigi Panza “L’inventore della dimenticanza”

Venerdì 28 novembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca nazionale Braidense di Milano si terrà la presentazione del nuovo libro di Pierluigi Panza “L’inventore della dimenticanza” edito Bompiani. Interverranno, insieme all’autore, Salvatore Silvano Nigro e Alberto Cristofori.

 

panzaNella Germania del Seicento Adam Brux è un medico affermato che insegue un sogno: inventare una tecnica di memoria che spinga all’estremo le potenzialità della mente umana.

Studiando le opere di Giordano Bruno e i testi alchemici, la soluzione sembra a portata di mano, ma presto Adam si rende conto che la memoria non è priva di rischi: conservare tutti i ricordi, non dimenticare più nulla di quanto ci accade è una condanna troppo pesante da sopportare.

Per questo, all’alba della Guerra dei Trent’anni, Brux pubblica il suo libro più importante per rivendicare il diritto all’oblio, ma la sua vita è in pericolo: qualcun altro sta conducendo studi su memoria e oblio, e non vuole rivelarne i risultati, destinati a cambiare per sempre il corso della storia.

Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera, 28 – 20121 Milano
tel. +39 02 86460907
fax +39 02 72023910

Commenta con Facebook

leave a reply