Print Friendly and PDF

Old Master da Sotheby’s: 17 opere dalla Collezione di J.E. Safra

Aert van der Neer, Frozen River at Sunset Aert van der Neer, Frozen River at Sunset, realizzato dopo il 1660. Stima: $
Aert van der Neer, Frozen River at Sunset
Aert van der Neer, Frozen River at Sunset,
realizzato dopo il 1660.
Stima: $4/6 milioni
Old Master da Sotheby’s: 17 opere dalla Collezione di J.E. Safra
29 gennaio 2015, New York

Il 2014 si chiude per Sotheby’s nel ricordo dei grandi successi che la stagione delle aste ha regalato. La maison si conferma infatti leader nel settore degli Impressionisti registrando il fatturato più alto di sempre ($422.110.000) nell’asta di novembre con due vendite d’eccezione: Chariot di Giacometti battuto a $100,9 milioni, e Tête di Modigliati aggiudicata a $70,7 milioni e diventata il nuovo record mondiale per l’artista. E come dimenticare l’eccezionale risultato dell’Italian sale di ottobre!

Ma lasciati alle spalle i giorni gloriosi del 2014, in casa Sotheby’s l’entusiasmo è già alle stelle per la nuova stagione di aste. L’appuntamento è a New York il prossimo 29 gennaio con l’asta Master Paintings in occasione della Old Master Week.

Tra i lotti più attesi un selezionatissimo gruppo di 17 lavori provenienti dalla Collezione di J.E. Safra. Si va dai dipinti fiamminghi della Golden Age, ad opere italiane e francesi del XVIII secolo, la maggior parte dei quali manca dal mercato da oltre 20 anni.

Sarà il ‘600 olandese a guidare la vendita con il dipinto di Aert van der Neer realizzato nel 1660 e intitolato “Frozen River at Sunset”. Stima $4/6 milioni.

L’opera rappresenta uno dei punti più alti della produzione dell’artista e incarna l’attenzione di Van der Neer verso le persone e il mondo che lo circonda, e sottolinea la cura da lui prestata agli effetti della luce su un affascinante paesaggio invernale.

Giovanni Antonio Canal, Called Canaletto London, a View of the Old Horse Guards and Banqueting Hall, Whitehall Seen from St. James' Park Est. $4/6 million
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
London, a View of the Old Horse Guards and Banqueting Hall, Whitehall Seen from St. James’ Park
Stima: $4/6 million

Il catalogo continua con “Dutch Harbor in a Calm with small Vessels”, uno dei migliori esempi dei dipinti a penna e inchiostro di Willem van de Velde il Vecchio rimasto in mani private. Stimata $2/3 milioni, l’opera si presenta come una straordinaria combinazione di penna, inchiostro e pennello su un sottile strato di biacca.

Attraverso l’uso di pennelli di varie dimensioni e inchiostri di tonalità diverse Van de Velde riesce a dare risalto ad ogni minimo dettaglio della scena meticoloramente rappresentata.

Con una stima di $2/3 milioni i collezionisti e appassionati avranno l’occasione di acquistare anche un’opera di Pieter Claesz: “A Roemer, an Overtunerd Pewter Jug, Olives and a Half-Peeled Lemon on Pewter Plates”.

Si tratta di una natura morta fondamentale nello sviluppo dell’arte di Claesz, indicativa di un nuovo approccio al genere. La composizione si fa più modesta rispetto alle sue precedenti: qui l’artista dispone pochi oggetti su una struttura semplice e geometrica, restringendo la sua palette.

Old Master Sotheby's
Giovanni Paolo Panini, Rome, The Pantheon, a view of the interior towards the Piazza della Rotonda. 1732
Stima: $3/5 milioni

Non mancano gli italiani nella Collezione di Mr. Safra. Tra questi una deliziosa veduta di Canaletto realizzata nel suo periodo inglese: “London, A View og the Old Horse Guards and Banqueting Hall, Whitehall seen from St. James’ Park”. Stima $4/6 milioni.

Infine sarà all’asta anche “Rome, The Pantheon, a view og the interior tovards the Piazza dela Rotonda”, la prima veduta datata dell’interno del Pantheon di Roma realizzata sa Giovanni Paolo Panini, oggi stimata $3/5 milioni. E’ il 1732 e Panini offre all’odierno osservato uno perfetto spaccato della Roma del suo tempo, ponendo una meticolosa attenzione ai dettagli architettonici e immergendo la scena in una calda e avvolgente luce pomeridiana.

Per avere maggiori informazioni sull’asta, clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*