Print Friendly and PDF

Eat Art, al via a Torino i talk tra arte e cucina

Alla GAM di Torino prende il via Eat Art – arte a tavola, una succulenta iniziativa che riunisce i fili comuni dell’arte gastronomica con l‘arte contemporanea.

eat-art-arte-e-cucina

Promossa dalla Fondazione De Fornaris, Eat Art si articola intorno al numero 4:

  • 4 incontri
  • 4 grandi Chef a confronto con Danilo Eccher (ex direttore della GAM)
  • 4 temi cardine
  • 4 punti di vista e ispirazioni dall’arte alla tavola

Sullo sfondo il grande tema universale dell’Expo 2015, sull’alimentazione e il cibo per il futuro.

Il ciclo di incontri prende il via Lunedi 9 febbraio con l’incontro tra Gualtiero Marchesi e Danilo Eccher. Ore 18.30

eat-art-uovo-al-Burri
L’uovo al Burri di Gualtiero Marchesi

Gualtieri Marchesi non ha bisogno di presentazioni perchè in qualche modo è il padre di tutta una generazione di Chef. I suoi punti di riferimento in cucina sono: armonia alla semplicità, bellezza, tradizione, verità. E così che ha creato piatti ‘artistici’ come

–    Il 16 febbraio sarà la volta di Massimo Bottura  Chef stellato dell’Osteria Francescana di Modena. Racconterà la sua passione per l’arte contemporanea, che segue da collezionista e a cui si è ispirato nella creazione dei suoi piatti. Celebri ad esempio “Tutte le Lingue del Mondo”e “Camouflage”

–    Il 23 febbraio di Enrico Crippa Chef del Ristorante Piazza Duomo di Alba, altro luogo in cui l’arte in mostra, accompagna i piatti. Sulle pareti, ma anche nelle ricette del suo menù, come la “Panna Cotta Matisse”. 

eat-art-panna-cotta-Matisse-Crippa
La panna cotta Matisse di Crippa -ph.scattidigusto

– Lunedì 2 marzo l’incontro sarà con Matteo Baronetto, giovane chef di Del Cambio di Torino, storico ristorante i cui decori e arredi ottocenteschi dialogano con opere di Martino Gamper, Michelangelo Pistoletto, Izhar Patkin, Pablo Bronstein e Arturo Herrera.

Come ha spiegato il Presidente Piergiorgio Re, la Fondazione De Fornaris partecipa ora come in passato, da Torino 2006 a Italia 150, agli eventi che segnano il nostro tempo e coinvolgono la città.
La nuova serie di Lunedì dell’arte, con gli inediti incontri tra le firme eccellenti della cucina e l’arte contemporanea, ovvero tra due diversi generi di creatività, si inserisce così nelle iniziative in attesa di Expo 2015, che ha per tema“Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Gli incontri sono ad ingresso libero e saranno conclusi da un cocktail offerto da Excantia e Gerla.

EAT ART

dal 9 febbraio al 2 marzo 2015 alle 18.30
Sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM)

Torino, Via Magenta 31

Commenta con Facebook

leave a reply

*