Inaugurerà il prossimo autunno l’attesa mostra “El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio”, retrospettiva dedicata a Doménikos Theotokópoulos, soprannominato El Greco, che cercherà di svelare al pubblico, attraverso opere e spunti scientifici inediti, l’avventura umana e artistica che il maestro del ‘500 ha vissuto in Italia.

A coronamento delle iniziative che hanno da poco celebrato il quarto centenario della morte de El Greco (Toledo, 1614) in Grecia e in Spagna, rispettivamente suo Paese di nascita e di adozione, arriva finalmente anche in Italia, un evento tributo al grande artista cretese che aprirà il 24 ottobre 2015 a Casa dei Carraresi, il Centro Convegni ed Esposizioni della Fondazione, a Treviso, dove, fino al 10 aprile 2016, si potranno ammirare i capolavori del Greco imperniati proprio sul decennio 1567-1576, il periodo che l’artista trascorse in Italia.

Sacra Famiglia con la Maddalena
Collezione Privata
Il curatore della mostra, il Prof. Lionello Puppi, emerito di Ca’ Foscari, grazie a mezzo secolo di studi su El Greco, coadiuvato da un Comitato Scientifico internazionale composto da studiosi di prestigiose realtà accademiche, tra cui la Prof.ssa Serena Baccaglini, aiuterà a ricostruire il periodo più buio della storia vissuta dall’artista, quello trascorso in Italia, coinvolgendo il pubblico in uno stimolante dibattito che tocca diversi ambiti di indagine: dal credo religioso dell’artista al suo orientamento politico, dai suoi rapporti familiari alla sua cultura umanistica, dalle sue preferenze artistiche sino alle tracce, anche inedite, delle sue attività tra Venezia, Roma, e l’Italia centrale.
Tra gli highlight due quadri per la prima volta in mostra in Italia: la “Santa Maddalena Penitente”, del Museo di Belle Arti di Budapest, uno dei massimi capolavori dipinti da El Greco che ritrae Venezia sullo sfondo, e la “Sacra Famiglia”, attualmente di collezione privata, opera di provenienza regale dalla storia che assomiglia a un romanzo.
Casa dei Carraresi, Treviso
24 ottobre 2015 – 10 aprile 2016
www.elgrecotreviso.it













