Print Friendly and PDF

EUROPA – Anno Internazionale dell’astronomia

REPUBBLICA DI SAN MARINO
AZIENDA AUTONOMA DI STATO FILATELICA E NUMISMATICA

 

L’Azienda Autonoma di Stata Filatelica e Numismatica trasmette le informazioni relative alla prossima emissione filatelica. 

EUROPA- Anno Internazionale dell’astronomia

Le scoperte di Galileo nel 1609 hanno cambiato la percezione umana del mondo e dell’universo: le montagne lunari hanno mostrato che un altro corpo aveva rilievi e strutture geografiche simili a quelle della Terra; la Via Lattea è composta di stelle; Giove ha dei satelliti come la Terra, che rappresentavano in piccolo il sistema superando i modelli cosmologici usati fino a quel tempo.
Il francobollo da € 0,65 rappresenta il sistema solare con tutti i pianeti in orbita attorno al sole, secondo il sistema eliocentrico che fu  ipotizzato da Galileo Galilei, uno dei primi scienziati a scontrarsi con la teoria geocentrica sostenuta da autorevoli pensatori e illustri teologi dei tempi passati. 
Le dodici stelle  simbolo della bandiera Europea fanno da cornice a tutta l’illustrazione e sono da richiamo ad un impegno internazionale a proseguire l’osservazione dei pianeti e approfondirne la ricerca e la conoscenza. Il Monte Titano, presente alla base dell’illustrazione è stato pensato come simbolo di partecipazione e consenso della Repubblica a proseguire l’esplorazione dello spazio.
Il secondo francobollo vuole celebrare un percorso storico che ha visto l’uomo da sempre impegnato nella conoscenza dei moti dei corpi celesti presenti nell’universo che ci circonda ed altrettanto curioso di capire le leggi che ne regolano il movimento e l’origine di tanta complessa bellezza. Dal più rudimentale cannocchiale utilizzato da Galileo Galilei (rappresentato in alto sulla sinistra del francobollo) ai moderni e sofisticati telescopi, l’ingegno umano ha lavorato per fornire risposte chiare ai tanti quesiti che nel tempo hanno reso più vicini la terra, i pianeti, il sole e le altre stelle.
L’elemento centrale di questo francobollo è un corpo celeste, l’elemento di principale interesse dell’astronomia, un satellite, più piccolo, ma altrettanto studiato dagli scienziati e la terra in cui compaiono i continenti e gli oceani.

Data emissione: 14 aprile 09
Valori: due valori da € 0,60 e 0,65
Tiratura: 100.008 serie
Stampa: in offset a quattro colori a cura di Joh. Enschedé Stamps BV
Formato del francobollo: 30x40mm.
Dentellatura: 14×13 ¼ 
Bozzetto di Cristian Ceccaroni
Fogli: da 12 francobolli

I francobolli e i prodotti filatelici potranno essere acquistati anche on line sul nostro sito a partire dal giorno di emissione

Commenta con Facebook

leave a reply