Print Friendly and PDF

Maurizio de Giovanni. Una domenica con il commissario Ricciardi

Consorzio Antitubercolare Istituto Vittorio Emanuele III, Colonia Marina Giulio Parisio, anni Trenta Consorzio Antitubercolare Istituto Vittorio Emanuele III, Colonia Marina Giulio Parisio, anni Trenta © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli
Consorzio Antitubercolare Istituto Vittorio Emanuele III, Colonia Marina  Giulio Parisio, anni Trenta
Consorzio Antitubercolare Istituto Vittorio Emanuele III, Colonia Marina
Giulio Parisio, anni Trenta © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

“La sera precedente Ricciardi aveva avuto la sorpresa di ritrovarsi di fronte, all’uscita della questura, nientemeno che Bruno Modo, lo scanzonato dottore che alla cura dei tantissimi malati che confluivano ogni giorno all’ospedale dei Pellegrini, nel vicino quartiere della Pignasecca, affiancava la competenza del miglior medico legale della città.

Festa di San Gennaro, bambina davanti a una bancarella con statuette del santo (Studio Troncone, anni Trenta)
Festa di San Gennaro, bambina davanti a una bancarella con statuette del santo (Studio Troncone, anni Trenta) Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

Se lo ritrovò appoggiato al muro che fumava, il cappello all’indietro, il colletto sbottonato dietro il nodo allentato della cravatta. Al suo fianco, come sempre a poco più di un metro, senza corda né guinzaglio, il cane pezzato che da circa un anno gli faceva compagnia. La sera era dolce e l’aria serena; settembre era avanzato, ma sembrava non aver la minima intenzione di mollare il ricordo della rovente estate che l’aveva preceduto …”

Gioco di carte per strada, giocatore con il moncherino Studio Troncone, anni Trenta
Gioco di carte per strada, giocatore con il moncherino Studio Troncone, anni Trenta © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

All’indomani di Anime di vetro, in una domenica di settembre del 1932, lo straordinario talento narrativo di Maurizio de Giovanni “fotografa” il commissario Ricciardi e gli altri personaggi della serie, e intrecciando le loro voci, i loro ricordi e i loro sogni guida il lettore attraverso una Napoli resa ancora più viva e reale dalle magnifiche immagini d’epoca che accompagnano i suoi racconti.

Piazza del Plebiscito di notte, statua equestre di Ferdinando I di Borbone e Palazzo Reale (Giulio Parisio, anni Trenta)
Piazza del Plebiscito di notte, statua equestre di Ferdinando I di Borbone e Palazzo Reale (Giulio Parisio, anni Trenta) © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) è autore del ciclo di romanzi noir incentrati sulla figura del commissario Ricciardi, ambientati nella Napoli degli anni Trenta: Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008), Il posto di ognuno (2009), Il giorno dei morti (2010, Premio Camaiore di Letteratura Gialla e Premio NebbiaGialla Suzzara per la letteratura noir e poliziesca), Per mano mia (2011), Vipera (2012, Premio Viareggio e Premio Camaiore di Letteratura Gialla), In fondo al tuo cuore (2014) e Anime di vetro (2015), pubblicati da Einaudi Stile Libero.

Pescatori a Mergellina Giulio Parisio, anni Trenta
Pescatori a Mergellina
Giulio Parisio, anni Trenta © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

Con Il metodo del Coccodrillo (Mondadori, 2012, Premio Scerbanenco), in cui appare per la prima volta l’ispettore Lojacono, de Giovanni ha iniziato un’ulteriore serie ispirata ai romanzi dell’87° Distretto di Ed McBain, ambientata nella Napoli odierna: I Bastardi di Pizzofalcone (2013), Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (2013), Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone (2014); da questo ciclo di romanzi, tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero, è tratta una fiction televisiva per la Rai attualmente in lavorazione.

Nel 2014 Maurizio de Giovanni ha ricevuto il premio Guido Dorso, un prestigioso riconoscimento attribuito dal Senato della Repubblica a chi si è distinto in ambito culturale per l’impegno a sostegno del Meridione.

Una domenica con il commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni
Ricerca iconografica a cura di Stefania Negro e Luca Sorbo
SKIRA editore

Caffè Gambrinus (Studio Troncone, anni Trenta)
Caffè Gambrinus (Studio Troncone, anni Trenta) © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli

Commenta con Facebook

leave a reply

*