Print Friendly and PDF

Un raro orologio da tavolo Cartier in asta da Bibelot

Gli esperti della casa d’aste fiorentina Maison Bibelot hanno riscontrato molto interesse per l’orologio da tavolo Cartier che in asta giovedì 26 maggio durante le giornate espositive pre-asta del 20-21 maggio. L’orologio, espressamente commissionato nel 1943 alla famosa Maison a Parigi durante l’occupazione nazista, ha forma di ciborio ed è realizzato in oro giallo, diaspro giallo e diamanti Cartier, quadrante con numeri romani, diamanti taglio vecchio e a rosa.

Cartier-6-379x590

Forte  è il simbolismo del suo design nella scelta della forma di ciborio come elemento architettonico posto a protezione dell’altare che è anche l’immagine dell’altare di cui parla l’Apocalisse di Giovanni all’apertura del quinto sigillo.  L’altare sotto il quale si trovano le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. Sono i martiri cristiani la cui morte è a immagine di quella di Cristo. Dal V secolo nell’altare vengono deposte le reliquie dei martiri. Oppure l’altare si erge sulla tomba di un martire.  Simbolicamente questo significa che i martiri, testimoni della Parola, vengono assimilati al sacrificio di Cristo.

Tutto questo rende particolarmente interessante la personalità dello sconosciuto committente e anche lo scopo di tale preziosa realizzazione. Fra l’altro il n.5 , riferito al V sigillo, si trova anche riprodotto nei diamanti del frontespizio sia in alto che in basso.

L’orologio è corredato di certificazione di originalità Cartier, misura cm 25,2×10,4, meccanismo totalmente revisionato contenuto in scatola originale (valutazione 18.000 euro).

Insieme all’orologio Cartier, giovedì 26 maggio saranno battuti in asta circa trecento lotti di splendidi gioielli. Fra i gioielli più importanti un pendente decò in platino, zaffiro rettangolare non scaldato ct 75 e diamanti ct 6,50 corredato di certificato CISGEM; un bracciale in platino e diamanti Anni Trenta realizzato a maglie nove diamanti mezzo taglio per ct 8,5, diamanti taglio a brillante rotondo e a baguette per ct 20; anelli di Pomellato in oro, brillanti e quarzo e oro giallo con pavé di brillanti; pezzi firmati Tiffany & Co, orologi Rolex, Omega, Girard&Perregaux, Vacheron & Costantin, Zenith, Jaeger Le Coultre.

Trentadue dei lotti in asta fanno parte di un’ eredità il cui ricavato sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi Firenze.

Catalogo on line

Esposizione da sabato 19 a lunedì 21 maggio
Asta 26 maggio 2016

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*