La decima edizione di MITO SettembreMusica s’inaugura a Milano il 3 settembre presentando, sin dal cartellone del suo week end d’apertura, una programmazione estremamente ricca, che vuole rivolgersi sia agli appassionati di musica, dagli interessi differenziati – gli amanti del repertorio sinfonico, le famiglie, i cultori della musica sacra e della musica antica, gli appassionati di musica da camera e di musica del nostro tempo – sia ai neofiti della classica, o a chi raramente mette i piedi in una sala da concerti, con proposte musicali non stereotipate, che avvicinano sapientemente generi e linguaggi tra loro diversi.
Allo stesso modo e allo stesso scopo, i contesti di fruizione di questi primi concerti spaziano dai templi della musica classica, come il Teatro alla Scala, il Conservatorio e il Teatro dal Verme, al Teatro LaCucina, per esempio, un luogo unico in città, in cui la sperimentazione artistica incontra l’impresa sociale. La mappa che inizia a delinearsi rappresenta in nuce lo spirito di un festival musicale di e per una Città.
“Prende finalmente il via la nuova stagione di MITO, che coniuga il prestigio della grande musica a un modello più inclusivo, diffuso non soltanto tra le zone della città ma anche tra le diverse generazioni di cittadini. Già nei suoi primi giorni di programmazione, il festival presenta un’esperienza trasversale capace di coinvolgere bambini, adolescenti e adulti, espandendosi a macchia d’olio in città.” dichiara Del Corno.
Il concerto d’inaugurazione serale del festival, alle ore 21.00 al Teatro alla Scala, è affidato alla London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, da sei mesi suo nuovo Direttore ospite principale. Il programma è intitolato Debussy recasted, e ruota attorno alla figura del compositore francese, accostando un capolavoro del primo Novecento come La mer alla prima esecuzione italiana di cinque dei suoi Préludes per pianoforte, trascritti per orchestra dal compositore greco Nikos Christodoulou, fondatore della Nuova Orchestra Sinfonica di Atene e della Filarmonica Giovanile Europea, alla Seconda Sinfonia di Rachmaninov.
qui il calendario completo dei concerti
Informazioni e biglietteria
I biglietti si possono acquistare online sul sito www.mitosettembremusica.it, o direttamente presso la biglietteria del Festival, al Teatro Dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2 a Milano.
La biglietteria milanese è aperta da martedì a sabato con orario 11-19.
Informazioni: +39.02.87905201 – biglietteriamito@ipomeriggi.it
I prezzi dei biglietti per i concerti inaugurali della London Symphony orchestra diretta da Gianandrea Noseda, hanno un costo di euro 25 ed euro 30 (per i nati dal 2002, biglietti per tutti i concerti euro 5).
Se ancora disponibili, i biglietti saranno posti in vendita 45 minuti prima dell’inizio dei concerti presso le biglietterie delle relative sedi.
MITO SettembreMusica 2016
Milano 3-22 settembre
X Edizione