Print Friendly and PDF

Apre il bando per DAB7. Giovani alla prova con Design e Marketing

Giovani artisti per i musei italiani. Fino al 24 ottobre è aperto il bando dedicato alla creatività giovanile, per la progettazione e la produzione di progetti di designer under 35 rivolti al merchandising museale (bookshop e artshop).

È giunto alla sua settima edizione il concorso DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, dedicato ai creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che decidono di mettersi alla prova con l’ideazione di prodotti destinati al merchandising museale.

L’obiettivo è quello di incoraggiare e sostenere le intuizioni delle nuove generazioni tra arte, design e marketing.
I partecipanti sono invitati a presentare uno o più progetti fotografie di prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con qualunque tipo di materiale e di tecnica, spaziando liberamente dall’oggettistica ai complementi di arredo per la scuola, dall’ufficio alla casa, dalla cartoleria alla grafica passando per ceramica, giochi e giocattoli.

La strada da seguire è quella dell’innovazione e dell’originalità che si snoda in due temi: oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea e oggetti ispirati allo straordinario patrimonio culturale italiano, in tutte le sue sfaccettature.


Per ciascuno dei vincitori, uno per ogni linea progettuale, è previsto un premio in denaro di 2.000 euro, assegnato da una commissione di esperti del settore chiamata a valutare non solo l’originalità e l’artisticità  ma anche la sostenibilità economica ed ecologica di ogni progetto, il rispetto per l’ambiente e la diversità culturale, l’attenzione alla percezione e alla fruizione degli oggetti da parte di un pubblico con disabilità sensoriali, e il valore imprenditoriale del prodotto in relazione al rapporto qualità-prezzo.

DAB nasce all’interno del Programma DE.MO.  promosso dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con l’aiuto dell’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’obiettivo del programma, è quello di sostenere il nuovo design e la nuova mobilità attraverso la creatività giovanile.

Informazioni utili

Bando per DAB7 – Design per Artshop e Bookshop
Fino al 24 ottobre 2016

È possibile partecipare presentando progetti o fotografie dei prototipi, ma anche con oggetti già precedentemente realizzati ma non commercializzati, trasmettendo i materiali entro e non oltre il 24 ottobre 2016.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli