Print Friendly and PDF

Un’anfora medievale all’asta a Barcellona da LA SUITE

Un’anfora in argilla rossa decorata con incisioni – fatte con un timbro –rappresentanti la stella di David e il pentacolo, sarà uno degli highlight dell’asta in calendario da LA SUITE a Barcellona il prossimo 27 ottobre nella quale saranno messi in vendita più di 100 lotti dell’Alta Epoca e che inaugura il secondo semestre.

lotto-21_-anfora-in-argilla

Si tratta di un pezzo fatto a mano a Toledo nel secolo XIV, prodotto del matrimonio tra Oriente e Occidente, che rappresenta un incrocio di culture. Il pezzo, stimato tra i 10.000 e i 30.000 euro, è unico per il suo perfetto stato di conservazione e per la sua inusuale decorazione; altre anfore simili si trovano in musei come il Victoria & Albert di Londra, la Hispanic Society di New York, il museo Archeologico di Madrid e di Toledo. Misura 44 x 44 cm e appartiene al gruppo III secondo la tipologia toledana studiata da José Aguado Villalba: con profilo tondo, vagamente conico, collo e maniglie, base molto ristretta e decorazione intagliata e incisa.

L’anfora è accompagnata da un rapporto di prova del test della termoluminescenza condotto in aprile 2016 dal laboratorio del CIRAM (Technopole Bordeaux Montesquieu) che ne conferma la datazione.

lotto-21_-anfora-in-argilla-2

Asta: 27 ottobre, 19h.
Esposizione: 15-27 ottobre
Orario: Lunedi a Venerdì dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 16:30 alle 20h.
Sabato: dalle 10 alle 14h e dalle 17 alle 20h.

www.suitesubastas.com
www.facebook.com/LaSuiteSubastas

Commenta con Facebook

leave a reply

*